top of page

Calcio: continua l'ottimo momento di forma per la Nuova Igea Virtus

Ottimo pari per la formazione del presidente Massimo Italiano, che strappa un punto prezioso nel derby contro il Ragusa

Continua l'ottimo momento di forma per i ragazzi di mister Di Gaetano, il pareggio di ieri in quel di Ragusa, permette di consolidare la tranquilla posizione in classifica. Il distacco sulla quintultima in classifica resta di 9 punti.


Igea che nelle ultime cinque partite ha tenuto un ruolino di marcia quasi impeccabile, fatto di 4 vittorie e un pareggio, solo il Trapani ha fatto meglio con 5 vittorie. Saranno proprio i granata i prossimi ad affrontare i giallorossi, la sfida andrà in scena domenica 3 Marzo al "D'Alcontres-Barone" di Barcellona Pozzo di Gotto.


Quella di ieri è stata una partita di sofferenza per i giallorossi, visto che il Ragusa ha attaccato con veemenza per tutti i 90 minuti. L'Igea è stata brava a respingere gli attacchi Iblei. Protagonista assoluto è stato l'estremo difensore giallorosso Augustin Staropoli, autore di una parata salva risultato.


Igea ottima sotto il piano difensivo, ma cinica in avanti, infatti, la rete igeana arriva grazie all'unico tiro verso la porta, grazie ad un eurogol di Di Piedi, l'uomo dei gol pesanti e decisivi.




La sintesi

Dopo i primi minuti di studio, dove l'Igea era partita anche piuttosto bene, la prima occasione è dei locali di mister Ignoffo, al 13’ ci prova Romano che, ma il suo diagonale termina a lato alla destra di Staropoli. Al 21’ l'episodio che porta i padroni di casa ad usufruire di un calcio di rigore, Calafiore sgambetta Romano all'interno dell'area di rigore, dagli 11 metri Reinero batte Staropoli per l'1 a 0 Ragusa. Iblei Ancora in avanti alla ricerca del raddoppio, al 35' ci prova Mbaye, ma il suo colpo di testa viene disinnescato da Staropoli. Questa è l'ultima emozione del primo tempo, che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.


Secondo tempo che inizia sotto la falsa riga del primo tempo, ma al 54’ arriva il lampo igeano, con la rete del pareggio con Di Piedi, che pesca dal cilindro una rete da cineteca, nulla può l'estremo difensore di casa. Il Ragusa non ci sta e si riversa in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Al minuto 62' uno strepitoso Ferrigno ferma Cess, pronto a depositare la sfera in porta ed evita il raddoppio dei padroni di casa. È un totale assedio dei Ragusani, al 75’ ancora Cess sfiora nuovamente il vantaggio, ma la sua conclusione non è precisa. Subito dopo è superlativo Staropoli che, a tu per tu con Reinero, salva la sua porta con una grandissima parata. Sul finale ci prova il Ragusa, che però accusa la stanchezza, e pecca di precisione. L'igea ci prova due volte con Trovato, ma le sue conclusioni non sortiscono alcun effetto. La partita si conclude sul risultato di 1 a 1.



Il tabellino

RAGUSA: Grasso; Porcaro, Mbaye, Manservigi; Oddo, Cess, Garufi, Cardinale (78' Sinatra), Guerriero (64' Vitelli); Romano, Reinero. A disp.: Freddi, Azzaro, Magrì, Celestre, Musso, Ejjaki, Maltese. All. Ignoffo.


IGEA: Staropoli; Di Cristina, Ferrigno, Della Guardia; Ordonez, Calafiore (60' Trovato), Catanzaro, Franchina (82' Abbate); Trombino, Di Piedi (70' De Gaetano), Longo. A disp.: La Rosa, Verdura, Cutrona, Biondo, Nisticò, Leone, Aveni. All. Di Gaetano.


ARBITRO: Cipolloni di Foligno (Turra-Fantini).


MARCATORI: 23' rig. Reinero, 54' Di Piedi


NOTE: Ammoniti: Manservigi, Franchina, Di Gaetano (all).



I risultati

Akragas - Real Casalnuovo (partita in corso)


La classifica



Il prossimo turno


bottom of page