top of page

Calcio: male la prima del 2023 per la Nuova Igea Virtus

La formazione di mister Ferrara cade a Santa Teresa di Riva contro la Jonica.

Si apre male il 2023 per i giallorossi di mister Ferrara, che inciampano a Santa Teresa di Riva, contro una grintosa Jonica. Il "Bucalo" continua ad essere stregato per i giallorossi, ma il trend resta altalenante in trasferta, l'Igea continua ad alternare grandi prestazioni a delle debacle quasi clamorose.


La sconfitta del "Bucalo" non modifica la classifica Igeana, ma permette alle inseguitrici di avvicinarsi pericolosamente ai giallorossi, ne approfittano il Siracusa che batte in casa la Nebros, e il Modica che strapazza l'Acicatena. Alla luce di questi risultati, si è creato un gruppetto di quattro squadre racchiuse in soli due punti. Tutto ciò rende il campionato apertissimo, con le "quattro sorelle" in corsa fino alla fine per la promozione diretta.


La partita di ieri è stata nel segno del puro agonismo, con le due squadra che non si sono risparmiate, ma è stata la Jonica di mister Ferraro a sbloccare la contesa, grazie a De Leon, che indirizza un rasoterra proprio all’angolino al 7'. Jonica che viaggia sulle ali dell'entusiasmo e sfiora il raddoppio con Alegria, da questo momento si sveglia l'Igea che con Idoyaga prima e Flores dopo, sfiorano la rete del pareggio, clamorosa la rete sciupata dall'uruguaiano, mancando lo specchio a porta sguarnita. Nel finale di tempo, sono insidiosi i tentativi portati da Travaglio e Alegria.


Nella ripresa l'Igea sembra decisamente più tonica e al 15' il solito Lucas Idoyaga trova la rete del pari, mandando su tutte le furie i padroni per un presunto fuorigioco non fischiato all'attaccante giallorosso. Tutti si aspettano un'altra partita con l'Igea alla ricerca del gol vittoria, ma a sorpresa la Jonica si riporta nuovamente in vantaggio grazie alla rete di De Leon, che sigla la sua doppietta personale. Mister Ferrara manda in campo tutti gli attaccanti a sua disposizione, ma la manovra è disordinata e la Jonica alza le barricate. Al 41' l'episodio che potrebbe cambiare lo scenario del match, ovvero l'espulsione in casa Jonica ai danni di Sansonovs. L'Igea prova l'assalto finale, ma sullo scadere un miracolo di Pontet nega a Flores la rete del pari, regalando ai suoi tre punti di importanza vitale nella corsa salvezza.


Igea che dovrà cercare di risollevarsi dopo lo stop di Santa Teresa di Riva, e il calendario va incontro ai bisogni giallorossi, infatti, nel prossimo turno l'Igea affronterà tra le mura amiche del "D'Alcontres - Barone" il Palazzolo, per un "quasi" testacoda da non sbagliare assolutamente.



I risultati della 16^ giornata

Santa Croce - Real Siracusa Belvedere 1-1

Jonica F.C. - Nuova Igea Virtus 2-1

Leonzio 1909 - Città Di Comiso 1-1

Milazzo - Città Di Taormina 1-0

Modica Calcio - Città Di AciCatena 5-0

Sport Club Palazzolo - Mazzarrone Calcio 1-2

Rocca Acquedolcese - Virtus Ispica 2020 1-0

Siracusa Calcio 1924 - Nebros 2-1





La classifica

Nuova Igea Virtus 34; Modica 33; Siracusa 32; Città di Taormina 32; Rocca Acquedolcese 27; Leonzio 24; Jonica 23; Mazzarrone 22; Real Siracusa Belvedere 22; Nebros 22; Santa Croce, Città di Comiso e Milazzo 19; Palazzolo 10; Virtus Ispica 9; Città di Acicatena 7.

bottom of page