top of page

Campo Sportivo a Spadafora, Pistone: “il progetto va avanti. Stiamo lavorando anche su campetto e palestra”

A Spadafora storicamente ci sono sempre state realtà sportive conosciute e apprezzate in tutta la Sicilia. Da qualche anno, però, le cose sono cambiate e la motivazione principale la si può trovare nella mancanza di infrastrutture. A tal proposito nell’ultima campagna elettorale il neo sindaco Lillo Pistone ha acceso i riflettori su questa tematica, promettendo impegno massimo per dare alla cittadina tirrenica le strutture sportive che merita.

La redazione di TeleSpazio ha incontrato il primo cittadino spadaforese per una breve, ma utile chiacchierata per conoscere lo stato dei lavori.


Sindaco Pistone, Spadafora merita di tornare quel punto di riferimento sportivo riconosciuto da molto negli anni passati e voi in campagna elettorale lo avete promesso. Come procede il programma?


Spadafora merita attenzione dal punto di vista sportivo, il nostro paese, come diceva lei, ha scritto pagine di storia legate al calcio grazie alla Spadaforese, ma non solo, anche la Pallavolo e altri sport hanno fatto del nostro paese un riferimento per la provincia e non solo. Il programma procede con i tempi che avevamo in mente, è naturale che come amministrazione dobbiamo anche dar conto alle esigenze straordinarie, ma il lavoro prosegue e siamo certi di mantenere le nostre promesse.”


Il campetto di via San Martino in 100 giorni, ci sono novità in merito?


Abbiamo iniziato i lavori su questo campetto che è stato ripulito da una quantità di spazzatura incredibile, eliminate sterpaglie e fatta pulizia di ogni genere di rifiuto. Come dicevamo prima è sopraggiunta un’emergenza legata alla sicurezza e pertanto abbiamo preferito, con coscienza, dare priorità al rifacimento del muro di cinta lato lungomare della scuola G.Verdi. Ma questo non toglie il fatto che le attività del campetto sono vive e che presto faremo tornare a giocare i nostri giovani come avevamo promesso.”


Il suo campo sportivo di Spadafora è stato un simbolo per il paese, vero fortino della Spadaforese squadra conosciuta e temuta in tutta la Sicilia. Le chiedo, Spadafora avrà nuovamente il suo campo da calcio?


“È uno dei nostri obiettivi e stiamo lavorando sodo per realizzare il nuovo campo da calcio per Spadafora. La nostra idea progettuale è già viva e si dovrà legare ai progetti complementari della Fua e dei suoi comuni membri. Si lavorerà con fondi Pnrr dove all’interno inseriremo anche il rifacimento della palestra della scuola G.Verdi dove si potranno svolgere altre attività sportive.”


Il palazzetto è ad oggi l’unica struttura sportiva a Spadafora, in che condizioni versa?


“Il palazzetto dello sport è attivo e ad oggi permette a diverse società sportive di poter svolgere le proprie attività. Abbiamo una società di ginnastica artistica, una squadra di basket, una squadra di pallavolo e una di calcio a 5. Dobbiamo dire, ad onor di cronaca, che non lo abbiamo trovato in splendide condizioni, erba alta e rifiuti non davano di certo lustro ad un’area che va di certo ripresa anche dal punto di vista strutturale, ma che permette oggi lo svolgimento di diversi sport e per questo va protetta e tutelata al meglio, come abbiamo fatto nei giorni scorsi con un intervento di pulizia straordinaria.”

Comentários


bottom of page