top of page

Caro voli: parte l'indagine dell'Antitrust

Dopo le svariate denunce e segnalazioni per i prezzi elevati dei biglietti aerei, in particolare nei periodi di maggiore domanda, l'Antitrust della concorrenza e del mercato ha avviato un'indagine per verificare tutti "i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori".


L'indagine mirerà ad accertare, inoltre, "le modalità di comunicazione al pubblico delle tariffe dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti". L'attenzione sarà concentrata, in particolare, sulle rotte di collegamento con la Sicilia e con la Sardegna. Queste regioni presentano esigenze di mobilità aerea specifiche e particolari.


Con le nuove previsioni normative, l'Autorità potrà intervenire per migliorare il funzionamento dei mercati. Soddisfatto il Codacons che, per contrastare il fenomeno del caro voli del periodo natalizio, aveva chiesto all'Autorità di "intervenire sull'ennesimo rialzo dei voli aerei a danno di lavoratori e studenti che tornano a casa durante le Feste".

Comentarios


bottom of page