Cerimonia dei primi diplomati del corso serale dell’IIS Verona Trento Messina
- Maria Salomone
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un traguardo importante, raggiunto all’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento” di Messina. Per la prima volta, il corso serale ha visto diplomarsi studenti degli indirizzi Tecnologico di Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, e Professionale per Manutentore e Assistenza Tecnica.
Il percorso - c'è da dire - non è stato semplice, ma ad affrontarlo c'erano uomini e donne spesso già impegnati nel mondo del lavoro o con famiglie da gestire che hanno messo tutto la determinazione necessaria.
La conclusione di questo ciclo di studi rappresenta sì il raggiungimento di un titolo di studio, ma è soprattutto la dimostrazione concreta che la formazione permanente e l’istruzione degli adulti sono strumenti fondamentali per la crescita personale e professionale.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Simonetta Di Prima, ha espresso grande soddisfazione per il risultato: "Questi studenti sono un esempio per tutta la comunità scolastica. Con costanza, sacrificio e impegno, hanno dimostrato che è possibile conciliare studio, lavoro e famiglia. È un orgoglio per il nostro istituto vederli oggi diplomati."
I corsi serali dell’IIS" Verona Trento" sono stati attivati con l’obiettivo di offrire un’opportunità formativa a chi, per varie ragioni, non ha completato gli studi nel percorso tradizionale. Grazie alla flessibilità dell’organizzazione didattica e all’impegno dei docenti, oggi questi studenti possono guardare al futuro con nuove prospettive, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, che per eventuali percorsi universitari.
I neodiplomati, visibilmente emozionati, hanno espresso parole di gratitudine verso l’istituto e i loro insegnanti: "È stata dura, ma ne è valsa la pena – hanno detto -. Oggi ci sentiamo diversi, più forti e più preparati ad affrontare le sfide della vita e del lavoro".
L’IIS Verona Trento si riconferma punto di riferimento nel territorio messinese, non solo per i giovani, ma anche per gli adulti che scelgono di rimettersi in gioco. Primi centisti del corso serale, gli alunni Letterio Bombara del corso serale indirizzo tecnologico elettronica ed elettrotecnica; Marco Fassari del corso serale indirizzo tecnologico informatica e telecomunicazioni; Emilio Sardu del corso del serale indirizzo tecnologico informatica e telecomunicazioni.
Il coordinamento didattico dei corsi serali è stato affidato ai docenti referenti Proff. Roberto Cardullo (vicepreside); Monica Loteta; referente per l’indirizzo tecnologico; Antonino Gennaro per l’indirizzo professionale.
Comments