top of page

"Cinema #Giornalismo": il libro di Scinardo al Festival di Milazzo


Con l'ntroduzione di Beppe Manno si è svolta oggi la presentazione del libro "Cinema #Giornalismo" di Ivan Scinardo, Direttore del CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, all'interno del Duomo al Castello gremito di studenti, insegnanti e alla presenza della stampa.


«Sono qui in doppia veste – ha detto Scinardo ai presenti - mi sento un po' prestato al cinema perché 10 anni fa mi hanno trasformato il contratto in direttore della scuola di cinema. Abbiamo quasi 100 ragazzi da tutto il mondo e dopo 10 anni ci hanno riconosciuto l'equipollenza alla laurea. I registi italiani hanno insegnato come si fanno i film».


Un intervento video del giornalista e scrittore, conduttore televisivo e opinionista Pietrangelo Buttafuoco ha evidenziato le dinamiche del binomio cinema-giornalismo. «Nel libro di Scinardo il cinema entra nel giornalismo, il cinema si fa giornalismo: CINEGIORNALISMO.».


Dopo, la proiezione di alcuni spezzoni di film, andati sullo schermo gigante, Scinardo ha esortato i giovani aspiranti giornalisti e registi a «guardare i film del passato». Non si può andare verso il futuro se non si conosce da dove si proviene

bottom of page