Consiglio Comunale Messina approva istituzione Settima Municipalità. I Dem rilanciano ma si astengono
- Marcella Ruggeri
- 17 set
- Tempo di lettura: 1 min
Con ventiquattro voti favorevoli, due astenuti e nessuno contrario, in Aula consiliare a Palazzo Zanca c’è il via libera al provvedimento relativo all’Istituzione della Settima Circoscrizione.
Inoltre il Civico Consesso che si è riunito ieri in seduta ordinaria per proseguire l’attività deliberativa, ha dato l’ok, con tredici voti favorevoli, quattordici astenuti e nessuno contrario, alla mozione di indirizzo “Stanziamento minimo di 50.000 Euro per ciascuna delle sei circoscrizioni nel prossimo Bilancio di Previsione”.
Sull’argomento, intanto, il Pd è l’unico partito che mantiene neutralità, in quanto secondo i suoi esponenti del Consiglio una nuova realtà circoscrizionale non è la risposta ai residenti che vivono ancora la periferia in condizioni di marginalizzazione, per mancanza di un apparato di servizi. Dopo la seduta, Felice Calabrò, Antonella e Alessandro Russo hanno optato per una loro opinione nero su bianco: “Riteniamo che il vero nucleo della questione sia più sostanziale: quali poteri oggi hanno le circoscrizioni di Messina? Quali risorse hanno a disposizione? Di quali strumenti e personale possono disporre per dare risposte ai cittadini?”. I Dem rilanciano di tracciare “nuovi consigli e nuovi organi elettivi, che avrebbero un senso se messi nella concreta possibilità di operare davvero per rispondere alle problematiche dei loro territori”.








Commenti