Sono stati accertati numerosi casi di “errato conferimento”, in quanto nei sacchetti del secco residuo si sono rinvenuti numerosi altri rifiuti (organico, plastica, carta, vetro e metallo)
A Barcellona Pozzo di Gotto è stata create una squadra, costituita da Ufficiali della Polizia Municipale e dai tecnici dell’Ufficio Direzione Contratto del Comune, ha eseguito numerosi controlli a campione sul corretto conferimento dei rifiuti sul territorio comunale. Per un controllo più dettagliato si è provveduto all’apertura dei sacchetti per la verifica del contenuto.
Dopo aver effettuato i controlli del caso, è stato accertato un numero elevato di “errato conferimento” dei rifiuti indifferenziata, in quanto nei sacchetti del secco residuo si sono rinvenuti numerosi altri rifiuti (organico, plastica, carta, vetro e metallo). Si prevedono pesanti sanzioni per i trasgressori.
Come se non bastasse, sono state inoltre censite diverse micro-discariche ed anche in questo caso, si è provveduto all’analisi del contenuto al fine di risalire ai trasgressori che saranno puniti con le sanzioni previste dal Codice dell’Ambiente, ed in taluni casi dal Codice Penale.
Le attività degli ultimi giorni, hanno la finalità di raggiungere migliori risultati di raccolta differenziata, che porterà nel tempo a diminuire il carico della Tassa Rifiuti sui cittadini.
Comments