top of page

Convegno Transizione Ecologica, Gestione Rifiuti e Sviluppo Sostenibile del Rotary a Barcellona PG



Si è svolto questa mattina 5 marzo, presso il Teatro Mandanici a Barcellona P.G. il convegno sul tema della Transizione Ecologica, gestione rifiuti e sviluppo sostenibile”, a cura del Distretto 2110 del Rotary International.

Dopo i saluti introduttivi del Dott. Salvatore Miano, presidente del Rotary Club di Barcellona P.G., dell’Assessore Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità Daniela Baglieri, sono seguiti i saluti dei sindaci di Barcellona P.G. nella persona dell’Avv. Pinuccio Calabrò e del sindaco di San Filippo del Mela nella persona dell’Avv. Gianni Pino, e infine il Dott. Giuseppe Faliti, Responsabile Provinciale dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente.

Ha dato l’apertura dei lavori il Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta il Prof. Gaetano De Bernardis illustrando in maniera precisa e puntuale quanto era stato realizzato dal Rotary, invitando tutti a sposare l’idea del concetto del fare.

Il programma della mattinata è stato diviso in tre sessioni.

Nella prima sessione si è parlato della “Sostenibilità nel futuro energetico della Regione Sicilia”, con il moderatore Dott. Antonio Carlotta, Presidente della Commissione Ambiente del Distretto Rotary 2110 e con l’intervento di relatori esperti in materia.

La seconda sessione incentrata sulla “Gestione sostenibile dei rifiuti in ottica di economia circolare”, con il moderatore dell’università di Catania Prof. Giuseppe Mancini e con l’intervento di esponenti di varie università italiane.

Infine la terza sessione è stata intitolata “Talk della sostenibilità”, moderata dal giornalista Rai Nicola Alosi, è intervenuto anche il Dott. Pietro Franza, Presidente Sicindustria di Messina.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, il Prof. Gaetano De Bernardis.


bottom of page