"Dare dignità all’Ast e al trasporto pubblico locale? Missione fallita dal governo regionale"
- M.I.
- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Così si è espressa Jose Marano, deputata regionale M5s e vicepresidente della commissione Ambiente Territorio e Mobilità all’Assemblea regionale siciliana.
“A pochi giorni dal completamento della trasformazione dell’Azienda regionale – spiega la deputata Marano – restano in piedi molte incognite, soprattutto per quanto riguarda le tratte più redditizie che sarebbero nelle mani dei privati. Oltraggiosa l’inadeguatezza del parco mezzi: autobus vetusti o "parcheggiati", perché per circolare attendono il benestare da parte di Roma. Anche il nodo relativo all’esubero del personale non è stato sciolto: il futuro di decine e decine di lavoratori resta incerto e le promesse relative ad una stabilizzazione degli interinali, al momento, restano tali"
“Se da un lato il risanamento economico-finanziario può dirsi completato grazie all’ennesima pioggia di milioni - continua la Marano - dall’altro non sembrano esserci i presupposti per garantire un servizio di trasporto pubblico degno di questo nome. Risultato? Il rilancio industriale di Ast, dato per certo, si è rivelato un grande buco nell’acqua. Senza un vero cambiamento, sotto il profilo della gestione manageriale, i cittadini continueranno a subire i disagi di un servizio senza qualità che lede il loro diritto alla mobilità”.
Comments