top of page

Digitalizzazione: a Messina arriva lo Sportello tributario del cittadino

La città dello Stretto sempre più verso la modernizzazione e la digitalizzazione. Entusiasta il sindaco: «Uno step importante raggiunto alla fine del 2023 sebbene in ritardo, forse rispetto ad altre città».


 

I cittadini messinesi possono ormai prepararsi per i blocchi di partenza. Per avere la possibilità di verificare online la propria posizione tributaria manca, infatti, davvero pochissimo.


L'8 gennaio 2024, alle ore 10, l'avvio dello "Sportello tributario del cittadino" grazie al quale - accedendo tramite Spid, Cie Cns al proprio estratto conto Tari - sarà possibile avere una panoramica dettagliata delle proprie transazioni e dei pagamenti effettuati, stampare gli F24, visualizzare e gestire le posizioni relative alle imposte comunali (tra cui Ici/Imu, Tari) ottenendo un quadro completo delle obbligazioni fiscali e, successivamente, anche per tutti i tributi comunali. All'interno della piattaforma, tra i servizi offerti al cittadino anche il 'portale delle multe', che consente di consultare e pagare online le contravvenzioni elevate dalla Polizia municipale. Basterà inserire e trasmettere i dati del conducente in relazione al verbale.


Soddisfatto l'assessore al ramo. Roberto Cicala: «Essere al passo con i tempi, ovvero niente più code agli sportelli e garantire al cittadino di accedere online ai servizi risparmiando il proprio tempo, ovunque si trovi, è quanto abbiamo portato avanti in questi anni nell’ambito dei processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica per una Pubblica Amministrazione trasparente, responsabile e sensibile ai bisogni dei cittadini. Ulteriori due step nel corso del 2024 riguarderanno l’inserimento di suolo pubblico, pubblicità e passi carrabili e poi anche per il servizio idrico».


Prima dell’attivazione verrà data comunicazione circa gli indirizzi utili ad accedere al portale, oltre ad una guida contenente le indicazioni a supporto dei cittadini. Lo hanno assicurato il sindaco e l’assessore.

bottom of page