top of page

"Donna Arte": la 7ª edizione l'8 Marzo al Monte di Pietà di Messina

L'evento nasce dalla profonda necessità di liberare dalla solita retorica le celebrazioni dell'8 Marzo.


Nella Giornata internazionale della donna, la poliedrica Helga Corrao ripropone "Donna Arte", il consueto e atteso format pensato per le donne. L'evento che, quest'anno, giunge alla sua settima edizione, si svolgerà venerdì 8 Marzo 2024, alle ore 18, in una delle aree del suggestivo Monte di Pietà, in via XXIV Maggio, a Messina. «Torna questa importante occasione per condividere insieme riflessioni, buone prassi ed esperienze. Una profonda riflessione sui temi delle pari opportunità nel lavoro, nell'accesso all'istruzione, in famiglia, e poi del problema degli stereotipi culturali, del dramma della violenza, fino alla solidarietà e alla cooperazione verso le donne più svantaggiate». Così l'organizzatrice e ideatrice definisce il senso vero dell'evento. Helga Corrao - attrice, cantante, docente e pedagogista Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti), presidente dall'Associazione di Volontariato "Sagittario" insieme all'InformaDonna Messina - verrà coadiuvata dalla dott.ssa Genny Noto Millefiori.


Ed è sempre Helga Corrao a spiegare gli ulteriori dettagli e il perché della carrellata di donne che si alterneranno sull'ormai famoso "divanetto": «Grazie al "raccontarsi" di donne e di numerose Associazioni, impegnate in diversi settori: istituzionale e sociale, artistico, culturale, religioso, giornalistico, letterario, scolastico, educativo, il Confronto vuole dare voce a tutte quelle battaglie che, nonostante i tanti passi in avanti, non hanno ancora debellato il male della discriminazione di genere. Una cultura della non violenza e dell'affermazione della capacità di autodeterminarsi da parte delle donne che ha bisogno di essere sostenuta e portata avanti ogni giorno».


Interverranno:

Santa Schepis, Presidente Club Unesco di Messina; Maria Di Giorgi, Presidente Club Kiwanis Messina; Maria Luisa Pino, Presidente Anpe Sicilia; Annamaria Argento, Presidente Fidapa Messina - Capo Peloro; Francesca Mangano, Presidente Associazione Aura; Annamaria Tarantino, Presidente Acisjf Terre Solidali Messina; Anna Alessandro, Presidente Donare è vita. 



Ed ecco chi saranno le protagoniste dell'edizione 2024:

Grazia Riggio, autrice; Daniela Pistorino, Dirigente scolastica Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica "Caio Duilio" di Messina; Maria Palella, direttrice Ussm Messina; Anna Maria Deodato, docente di economia e consulente aziendale, autrice; Daniela Bucca, amministratrice gruppo "Donne, spose e mamme con Santa Eustochia"; Natalia Lisitano, docente e pittrice; Marilena Piu, attrice e regista; Mary Gitto, cantante-show woman: Carmela Raffa, docente; Lucia Cava, giornalista; Patrizia Polizzo, Missione Kenya; Katya Gussio, insegnante e rappresentante siciliana di "Costruiamo gentilezza™"; Maria Guglielmelli, impiegata, rallista, consigliere comunale.


Nel corso della serata, la creatività e la bellezza femminile avranno spazio e voce con intermezzi, musicali e poetici, ed esibizioni di danza. Offriranno il proprio contributo Daniela e Stefania La Fauci, Dè d'Oriente di Maria Grazia De Seta, Rosanna Gargano e Pina Buffo.


Nella foto: Monte di Pietà

Комментарии


bottom of page