top of page

Election day, seggi aperti: in Sicilia si vota anche per la Regione


Sono oltre 50 i milioni di italiani chiamati a rinnovare i due rami del parlamento. Votano anche i positivi al Covid-19 e I ricoverati che abbiano fatto apposita richiesta entro la data del 20 settembre. In Sicilia, oltre a deputati e senatori, si eleggono l’Assemblea regionale e il presidente della Regione. Gli elettori riceveranno tre schede: rosa per la Camera, gialla per il Senato e verde per Ars e presidente della Regione. Lo spoglio per le Politiche inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Quello per le Regionali dalle 14 di lunedì.


Alle Regionali è ammesso il voto disgiunto. Chi vota per una lista può scegliere anche un candidato o una candidata presidente differente da quello sostenuto dalla lista. Se non si indica la preferenza per la presidenza il voto si estende automaticamente al candidato collegato. Non è previsto il turno di ballottaggio e perranto diventa presidente chi riceverà più voti.


Per esercitare il diritto al voto si dovrà avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Gli uffici elettorali dei Comuni resteranno aperti dalle 9 alle 19, e domani per tutte le operazioni di voto, per il rilascio del duplicato.

Comments


bottom of page