top of page

Elga Martino e Viviana Salvo nel musical di “Cats” di Piparo in tour anche a Messina

Nel musical “Cats” del regista di Massimo Romeo Piparo si esibiscono Elga Martino di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Viviana Salvo di Santa Lucia del Mela (ME), due performer che non hanno in comune soltanto la terra siciliana: hanno il jazz dentro

Due occhi gialli sulla scena buia mentre la musica dal vivo si fa intensa e incalzante. L’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, sin dalle prime battute, accoglie lo spettatore nel realismo magico e surreale del musical “Cats”, riadattato sulla scena romana dal regista Massimo Romeo Piparo. Dal buio della platea spuntano agili e poetici, drammatici e ironici, aggirandosi poi tra le rovine della Città Eterna, i trenta felini tutti protagonisti e ben identificabili. Tra loro ci sono anche le ballerine Elga Martino, di Barcellona Pozzo di Gotto, nei panni di Tantomile e Viviana Salvo, di Santa Lucia del Mela, in Demeter, tornate brevemente a Messina per la messa in scena al Teatro Vittorio Emanuele, in tour in tutta Italia. Dopo il sold out di Roma, il successo di Napoli e il sold out di Messina, la compagnia andrà in scena fino a gennaio a Genova, Torino e Milano e continuerà nei mesi successivi a Bologna, Trieste, Firenze e Bari fino a marzo 2024.

“Cats” è una produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina - su licenza esclusiva The Really Useful Group, London. Con i testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot e le musiche firmate da Sir Andrew Lloyd Webber.

 

Le due gatte: Elga Martino in Tantomile e Viviana Salvo in Demeter

Le stupende coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese, si adattato perfettamente allo stile di Elga Martino e di Viviana Salvo. Questo perché le due performer non hanno in comune soltanto le origini legate alla terra siciliana: hanno il jazz dentro.

Entrambe provengono dalla scuola dei Maestri e coreografi Gianni Martino ed Edvige Giusto, la “Sicilia danza Musical School” e sin da piccole hanno attraversato i parquet delle ampie sale di danza a passi di jazz, a volte persino sulle punte, interpretando i personaggi protagonisti degli spettacoli della scuola di danza, imparando ad esprimere i personaggi attraverso le espressioni e i movimenti del corpo. Come continua a dire il Maestro e coreografo Gianni Martino, ancora un punto di riferimento: “Nella danza i movimenti iniziano e non finiscono mai”.

Elga Martino, 24 anni, è la figlia dei coreografi e ballerini Gianni Martino ed Edvige Giusto. Ha iniziato a studiare danza alla tenera età di tre anni e dopo il diploma al Liceo Artistico è stata ammessa alla prestigiosa MTS! Musical The School di Milano per la direzione di Simone Nardini. Concluso il biennio di formazione professionale, nel 2019 e nella stagione teatrale del 2021/2022, ha preso parte alla tournée di Hair il Musical nel ruolo di Crissy. Dal 2022 fa parte del cast di “Cats” e, tra le tante attività, continua a lavorare in qualità di coreografa.

Sul palco di “Cats” Elga Martino è ben riconoscibile anche per l’abbigliamento, una tuta aderente dai toni caldi e sfumature di nero anche intorno al viso, mettendo in risalto gli occhi azzurri. Si esibisce con un collega, interpretando due gatti gemelli, e insieme emozionano il pubblico in perfetta simbiosi nei passi a due.

Le dichiarazioni di Elga Martino

«Questo spettacolo mi ha fatto ricordare il nostro passato e il nostro percorso alla Sicilia Danza Musical School, abbiamo ritrovato tutto quello che abbiamo studiato negli anni. Portarlo nel palco è bellissimo ed è altrettanto bello condividere questa esperienza con tanti altri artisti di talento che hanno molto da trasmettere».


Anche Viviana Salvo, di 29 anni, per vivere il suo sogno ha lasciato la Sicilia. Adesso è specializzata nel musical presso la SDM a Milano con "The Addams family", per la regia di Claudio lnsegno. Il suo percorso è stato lungo e intenso: ha iniziato la carriera in Francia, a Nizza, per studiare nell’Accademia professionale di danza "OffJazz" dove si è diplomata con specializzazione in modern jazz. È stata in Svizzera, in India e di nuovo in Francia, a Parigi, per gli Studios Disney.

Le dichiarazioni di Viviana Salvo

«L’emozione più grande credo sia stata quella di condividere uno dei più grandi palchi italiani, il Sistina di Roma, con artisti di alto livello e di portare tutta la mia arte sulla scena, non soltanto in qualità di ballerina».


Anche Viviana Salvo è entrata nella compagnia del musical “Cats” nella stagione 2022/2023. Indossa un costume dal pelo bianco e arancione che le circonda il volto e in un numero del secondo atto si esibisce da sola sul palco, cantando e ballando sullo sfondo di una Roma incantata.

Elga Martino e Viviana Salvo non sono le uniche due siciliane della compagnia. Insieme a loro anche Cristina La Gioia di Messina e Francesca Iannì di Capo d’Orlando

Comentarios


bottom of page