top of page

Festival del Cinema Italiano: Pino Ammendola ospite


Festival del Cinema Italiano work in progress. E' tutto in itinere per questa edizione 2022 per la prima volta in Sicilia grazie all'accordo stretto con la romana Kitchen Strategy, società di comunicazione leader in Italia in campo turistico e nella valorizzazione de patrimonio eno-gastronomico in Italia. Ce lo dice Franco Arcoraci, che ne è il direttore. Sono tantissimi gli ospiti che faranno parte della rassegna cinematografica più attesa del momento. Si attende l'arrivo del napoletano Giuseppe Ammendola, attore del piccolo e del grande schermo, doppiatore, regista e autore teatrale italiano.


Pino ha una grande cartiera davanti a sé, quando nel 1963 si avvicina al mondo dello spettacolo e debutta in Operazione San Gennaro accanto al compianto Nino Manfredi. Lavora molto in teatro dove comincia con il suo maestro Achille Millo. Recita al fianco di Arnaldo Ninchi, Tino Randone, Buazzelli, Landi, Attilio Corsini, Edmo Fenoglio e Gabriele Lavia. In televisione è diretto da Anton Giulio Majano, Sandro Bolchi, Enzo Trapani, Nanni Loy, Marcello Aliprandi, Pino Passalacqua, Franco Giraldi, Cinzia TH Torrini, Franco Amurri e tanti altri. In cinema e in pubblicità, oltre che con Dino Risi, gira con Tinto Brass, Lina Wertmüller, Luciano Emmer, Francesco Massaro, Steno, Alessandro D'Alatri, Alessandro Capone, Maurizio Zaccaro, Seth Pelle, Oliver Parker e Giuseppe Tornatore.


Si avvicina al doppiaggio con un piccolo ruolo che gli assegna Pier Paolo Pasolini ne Il Decameron. Lavora per grandi nomi: Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli, Enrico Maria Salerno, Damiano Damiani, Franco Rossi, Gianni Amelio, i Taviani e Stanley Kubrick. Ha prestato la voce a molti attori stranieri, fra i quali ricordiamo Jerry Lewis, Henry Gibson, David Carradine, Brad Davis, Prince, F. Murray Abraham, Antonio Banderas, Dana Carvey, Stanley Tucci, Jacques Villeret, Roman Polański e a personaggi dei cartoon come Gatto Silvestro. In qualità di autore ha firmato molti testi teatrali.0

Comments


bottom of page