A grande richiesta torna FOCUS ON PLAYER, questa settimana la redazione sportiva di Telespazio ha puntato i riflettori su: Romelu Lukaku.
-DATI ANAGRAFICI
NOME: Romelu Lukaku
NAZIONALITA': belga
DATA DI NASCITA: 13 Maggio 1993
LUOGO DI NASCITA: Anversa
Lukaku è una punta centrale di grande prestanza fisica e velocità, attualmente veste la maglia numero 9 dell'Inter, con cui ha appena vinto lo scudetto.
-CARRIERA
Inizia la sua avventura nel mondo del calcio muovendo i primi passi in alcune squadre minori di Anversa, fino a quando nel 2006 viene notato dai talent scout dell'Anderlecht, con cui fa il debutto tra i professionisti già a 16 anni vincendo la Pro-League.
Il suo talento è avvistato da molti club importanti a livello Europeo, ad aggiudicarsi le prestazioni del gigante belga, sono stati gli inglesi del Chelsea, con i blues trova poco spazio, infatti viene mandato in prestito al West Bromwich.
La svolta nella sua carriera arriva quando si trasferisce all'Everton, con i toffees si afferma come uno dei migliori attaccanti della Premier League, con 68 gol in 141 presenze.
Nel 2017 viene ingaggiato dal Manchester United, gli inglesi lo acquistano per 84 milioni di euro rendendolo il giocatore più pagato della storia del Belgio.
Con la maglia dei red devils, Lukaku giocherà due stagioni, dove tra alti e bassi siglerà 28 marcature in 66 presenze, senza conquistare alcun trofeo.
La carriera del giocatore di origini congolesi sembra delineata, ma il cambio di rotta positivo avviene nell'estate del 2019, quando approda all'Inter di Antonio Conte per una cifra che si aggira intorno ai 75 milioni di euro, diventando il giocatore più pagato di sempre della storia del club nerazzurro.
Con i meneghini in due stagioni, mette a segno 62 reti, diventando trascinatore e principale artefice della vittoria de campionato dei nerazzurri in questa stagione, con Antonio Conte, Lukaku ha fatto il salto di qualità diventando un attaccante di caratura mondiale.
Con la maglia della nazionale Romelu Lukaku sigla 59 gol in 91 presenze, ed è il giocatore più prolifico del Belgio, riuscendo anche a raggiungere il terzo posto ai mondiali di Russia 2018.
-CURIOSITA':
Romelu Lukaku non attraversa un infanzia facile, la situazione economica della sua famiglia non era delle migliori, la madre nutriva lui e i suoi fratelli con pane e latte.
Nonostante la tenera età, a 6 anni promise alla madre che sarebbe diventato un giocatore dell'Anderlecht, è la promessa da li a poco tempo si avverò.
Big Rom è appassionato di basket, e tifa i Los Angeles Lakers di Lebron James
Lukaku parla 7 lingue, e nonostante la nazionalità belga il giocatore è di origini congolesi, il gigante del belgio è sempre attivo per combattere il razzismo, spesso vittima di insulti, l'attaccante dell'Inter ha sempre reagito dando l'esempio per la lotta contro questo fenomeno sociale pieno d'odio.
Non si allena più in palestra perchè già a 16 anni sollevava 110 kg in panca piana, quindi per evitare eccessive crescite muscolari evita l'allenamento basato sulla pesistica.
E' stato il più giovane giocatore della Premier League a raggiungere quota 50 gol.
Ha sia fratello che cugino calciatore, Jordan lukaku ex Lazio, e Boli Bolingoli-MboMbo.
-CARATTERISTICHE
Romelu Lukaku è una punta centrale dotata di grande forza fisica e velocità, tra le sue abilità più rilevanti ci sono il colpo di testa e la progressione palla al piede, oltre ad avere una grande vena realizzativa in zona gol, Lukaku non si tira indietro quando c'è da dare una mano ai compagni, con sponde e passaggi filtranti.
Il piede preferito di Big Rom è il sinistro, ma ha segnato parecchi gol anche con il destro.
Con i suoi 93 kg di peso per 1,91 cm di altezza, il bomber dell'Inter getta il panico tra le difese avversarie.
-PUNTI DI FORZA
Forza fisica
Colpo di testa
Protezione palla
Scatto
Goleador
-STATISTICHE
Presenze con i club: 517
Gol segnati con i club: 257
Assist con i club: 85
Presenze in nazionale: 91
Gol in nazionale: 59
Assist in nazionale:14
-PALMARES
Club: 1 Jupiler Pro League (2009/01); 1 Coppa d'Inghilterra (2012); 1 Serie A (2020/21)
Nazionale: 3° posto mondiali 2018
Premi individuali: capocannoniere Europa League(2014/2015); capocannoniere Jupiter Pro League(2009/10)
Giuseppe Cannistrà
Pietro Inferrera
Alessio Caruso
foto: sky; telespazio
Comments