top of page

FRANCESCO STAGNO D'ALCONTRES E SALVATORE CUZZOCREA,CON DUE CARRIERE BRILLANTI, UNITI NELLA SORTE INFAUSTA



Con l’ordinanza giudiziaria che va a toccare uno dei volti di prestigio di Messina per la carriera accademica da maestro della chirurgia plastica, non si può non fare un raffronto tra Francesco Stagno d'Alcontres e l’altro esimio professore Salvatore Cuzzocrea.


I due universitari d’oro, spinti anche dall’ambizione di segnare nel loro curriculum l’aver occupato la poltrona con indosso l’ermellino, si sono uniti in una sorte scandalosa: quella di essere sottoposti a due provvedimenti giudiziari a stretto giro di boa.


L'ex magnifica guida dell’Università Cuzzocrea, già indagata per degli affidamenti diretti, avrebbe distratto somme anche per la sua azienda agricola. Il Gip ha rigettato la richiesta della Procura di Messina per l'arresto ai domiciliari. Ad interessare l'indagine sono i rimborsi illegittimi e la denuncia di un sindacalista e un sequestro di oltre 2 milioni di euro.


Con loro, due cognomi importanti e altrettante stirpi familiari e della sfera universitaria vengono posizionati sui carboni ardenti, pur ricordando le imprese dell’uno e dell’altro.


Francesco Stagno d'Alcontres, di sangue blu con lo stemma dei principi d'Alcontres e Montesalso, è stato concepito da Ferdinando Stagno d'Alcontres Calapaj e da Giovanna Miceli. Oltre a dirigere l'Unità operativa complessa di Chirurgia plastica del Policlinico della zona sud di Messina, ha ricoperto il ruolo di parlamentare per quattro tornate con Forza Italia, dal 1996 al 2012. L’elezione a Montecitorio è avvenuta nel 1996 per la prima volta, da competitor nel collegio maggioritario di Taormina. E’ stato membro della Commissione Affari sociali e del Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche, nella successiva legislatura. Ha rivestito l’incarico alla vicepresidenza della Commissione Politiche dell'Unione europea. Per poi traghettare al Popolo della Libertà nel collegio Sicilia 2, nel seguente mandato e per concludere con degli attriti insormontabili con Silvio Berlusconi, fino alla frattura con il partito e abbracciando Forza del Sud nel 2011.


Francesco Stagno d'Alcontres e Salvatore Cuzzocrea hanno combattuto nel 2018 per la conquista del Rettorato di Messina, dove Cuzzocrea ebbe la meglio con il triplo dei voti nel suo carnet. Si rievocano così le parentele d’autore con Guglielmo Stagno D’Alcontres e Diego Cuzzocrea, dove Francesco era nipote di Guglielmo e Salvatore figlio di Diego.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page