Con “Fratelli contro” Messina ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata
- Maria Salomone
- 10 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Appuntamento oggi, lunedí 10 febbraio 2025, alle ore 19:00, nei locali del Cinema Apollo di Messina, in via Cesare Battisti n° 111.
In occasione del giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano - Dalmata, le associazioni Morgana e "Orum" hanno predisposto la proiezione del docufilm dal titolo “Fratelli Contro - dall’eccidio all’egemonia”. La pellicola, realizzata e diretta da Antonio Bellusco, contiene una raccolta di testimonianze inedite attraverso cui si racconta una delle pagine più sanguinose della nostra storia contemporanea.
La visione della pellicola sarà preceduta da un momento di confronto insieme al Prof. Daniele Tranchida, docente di Storia Moderna e al Prof. Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche. Importante la presenza dell'Avv. Alessandro Faramo, familiare di esule e vittima delle Foibe, che attraverso i suoi racconti consentirà di conoscere stati d'animo ed episodi che hanno accompagnato uno dei periodi storici più tristi rimasti per molto tempo taciuti.
Gli studenti abbonati al cineforum potranno accedere alla sala gratuitamente.
Comments