top of page

FURCI SICULO: 16 LUGLIO INAUGURAZIONE DEL LUNGOMARE “GARUFI”


Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, domani 16 luglio, sarà nella cittadina di Furci Siculo per inaugurare il tratto di lungomare consolidato contro l’erosione delle coste, ed ampliato nei tratti da sud a nord grazie ad un finanziamento regionale. Nel maggio dello scorso anno aveva dato lui stesso il via ai lavori.


L’intervento eseguito, ha ampliato di circa 800 metri il muraglione in cemento armato, evitando che acqua, sabbia e detriti arrivino ad inondare la strada. Si è provveduto anche ad abbellire la zona costiera con piante, arredi urbani, ringhiere e scalinate per la discesa a mare.


La fascia costiera interessata, insignita quest’anno bandiera blu, sarà intitolata al professore Carmelo Garufi, sindaco di Furci dal 1952 al 1985.


L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Matteo Francilia con l’amministrazione, le autorità civili e militari, il parroco Don Massimo Briguglio e i familiari del prof. Garufi.


Sono molto contento ed emozionato – afferma il sindaco di Furci, Matteo Francilia – inaugureremo una delle opere pubbliche più importanti di Furci Siculo, un’infrastruttura moderna e funzionale per la protezione del litorale e bellissima da un punto di vista estetico. Ma soprattutto sono felice di intitolare ufficialmente il lungomare al grande sindaco, prof. Carmelo Garufi, punto di riferimento in passato della comunità furcese. Credo di poter affermare, con grande umiltà, che il nostro lungomare è tra i più belli della provincia di Messina e questo creerà un forte richiamo turistico e commerciale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. Continuiamo il lavoro giornalmente portato avanti per raggiungere altri importanti risultati per la nostra comunità”.


Comments


bottom of page