top of page

GESTIONE IDRICA, COMITATO CHIEDE ACQUA RESTI PUBBLICA



Acqua pubblica o gestione privata? È questo il tema al centro del dibattito che attraversa la provincia di Messina sul futuro del servizio idrico integrato. A sollevare la questione è il Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!”, da tempo contrario a modelli di gestione che prevedano l’ingresso di soggetti privati.


Secondo il Comitato, il percorso avviato dall’Ambito territoriale idrico e sostenuto dalla Regione Siciliana, con l’affidamento del servizio alla società Messinacque Spa, rischierebbe di tradursi in un processo di privatizzazione della gestione, pur mantenendo pubblica la proprietà della risorsa.


La società è stata voluta dalla Regione con l’obiettivo di garantire investimenti, efficienza e superare le attuali frammentazioni del servizio. Ma non mancano perplessità. Diversi comuni della provincia, tra cui Messina, temono una riduzione del proprio ruolo di indirizzo politico e decisionale all’interno di una società mista con socio privato, e che la nuova società, che unisce più comuni sotto un unico ombrello, possa non dare voce adeguata alle istanze dei singoli municipi.


La Regione e l’ATI ribadiscono che la procedura è conforme alla legge e che non si tratta di una privatizzazione, ma di una diversa modalità di gestione del servizio. Il Comitato intanto, lancia l’allarme sull’avviso di pre-informazione che verrebbe pubblicato entro il prossimo 15 gennaio, rivolto alle aziende interessate a entrare come socio privato nella Messinacque Spa.


Il Comitato cita, a sostegno delle proprie posizioni, l’esito del referendum 2011, sottolineando come sia i cittadini messinesi e italiani abbiano più volte espresso la loro contrarietà alla privatizzazione della gestione dell’acqua. Da qui l’appello alla politica sia coerente con la volontà popolare.


Intanto si dimette la commissaria dell’Ati Rosaria Barresi. Proprio per la direzione presa verso una gestione mista del servizio era stata attaccata dal leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, che aveva puntato il dito anche contro Schifani. Al suo posto Fabrizio Fiorito. De Luca vorrebbe che si optasse per Amam, la partecipata del Comune di Messina, come gestore unico in Provincia.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page