top of page

Giordani non sia ingeneroso con i Commercianti.

Ho seguito il dibattito sulla stampa cittadina sulle criticità esposte da Bertin e la sua Associazione, e di altri esponenti in rapprentanza delle attività produttive Padovane.

la mobilità, il traffico, le misure di promozione del Commercio cittadino, sono i punti critici della situazione attuale a Padova.

Si aggiunga, oltre al traffico impazzito, e non governato adeguatamente, dall' Amm.ne Comunale, in questa stagione di bolle di calore, l' inquinamento ambientale, per la quale Padova indossa la maglia nera, essendo ai primissimi posti della classifica nazionale.

Rattrista quindi leggere certe dichiarazioni del nostro Sindaco Giordani, che sembra poco propenso ad accettare critiche e suggerimenti, che giungono, in questi giorni, opportunamente, dalla viva presenza del Commercio Cittadino, preoccupato giustamente della sorte della Città e degli operatori del Commercio.

Attacchi di Giordani ai Commercianti, che credo, non possano essere condivisi .

Penso non possa condividerle neppure l' Assessore al Commercio, Antonio Bressa, che da tempo, sembra aver avviato invece percorsi positivi e condivisi col Sistema Produttivo Padovano.

D' altronde, è il Sistema produttivo Padovano, e, in particolare il Commercio e l' Artigianato, a rendere viva la nostra Città.

Anzi è proprio grazie a questo tessuto prezioso, fatto di piccole e medie attività, che la Città ha superato momenti di degrado del passato ed evitato persino problemi di sicurezza, allontanando spacciatori e piccola criminalità.

Come Verdi per l' Italia, riteniamo piuttosto, sia necessaria una azione più incisiva della Civica Amministrazione, con iniziative che favoriscano l' insediamento, anche nelle periferie urbane, di piccoli esercizi di quartiere, i soli a rendere migliore la qualità della vita in tali contesti sociali, ove, vivono molti giovani coppie, famiglie e studenti, spesso espulsi, loro malgrado, dal Centro Città, troppo caro per le loro possibilità economiche.

Padova ogni anno perde migliaia di residenti a favore dei Comuni della Cintura.

È tempo di invertire la rotta e di investire nel rilancio dei nostri quartieri cittadini, puntando proprio :

sulle attività produttive, edilizia a basso costo, servizi alle famiglie, e ai numerosi studenti fuori sede, che portano, oltre che nuova linfa e spirito giovanile, anche reddito nella nostra Città .

Giordani quindi sia più generoso con questi mondi e , riapra, con loro, subito un nuovo dialogo, per il bene dell' intera nostra intera Comunità, senza separatezze, ed esclusioni, dalle decisioni poltiche che assumerà nei prossimi mesi il Governo Locale.

Mondi che, un tempo lo hanno votato, e , che potrebbero, ora, girargli le spalle, preparando una alternativa di Governo della Città,più partecipata e inclusiva, con meno snobismo e meno protervia.

Sebastiano Arcoraci

Vice Presidente Nazionale Verdi per l ' Italia.





Comments


bottom of page