GUARDIA DI FINANZA, MAXI SEQUESTRO NATALE SICURO
- Grazia Di Mauro
- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

La Guardia di Finanza di Messina sequestra oltre 13mila articoli natalizi non a norma. Il valore complessivo dell’operazione è di oltre 12mila euro. L’intervento delle fiamme gialle rientra in un piano a tutela del mercato e della salute dei consumatori.
Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno sequestrato prodotti e accessori natalizi, per un valore complessivo quantificato in oltre 12mila e 600 euro.
La merce risulta non conforme alle caratteristiche previste dalla normativa europea, potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.
Gli articoli sono stati rinvenuti in un esercizio commerciale di Santa Teresa di Riva e l’esercente è stato segnalato alla Camera di Commercio.
Nello specifico i militari delle Fiamme Gialle di Taormina hanno messo sotto chiave 13.141 articoli natalizi, tra cui decorazioni per alberi, tubi luminosi a led, lanterne e carillon natalizi. Tutta questa merce è risultata essere priva delle informazioni e delle indicazioni in lingua italiana. Il materiale elettrico, inoltre, non risultava conforme agli standard previsti dalla normativa europea di settore.
L’operazione rientra nell’ambito di un incisivo piano di interventi eseguito dalla Guardia di Finanza peloritana, a tutela del mercato e della salute dei consumatori in vista delle festività natalizie.








Commenti