top of page

Haaland sempre più nella storia: il suo nuovo record

Non è più una novità, Erling Braut Haaland è una macchina da gol che non sembra conoscere limiti. L'ex Borussia Dortmund, da questa stagione al Manchester City, sta macinando record su record. In questa annata in Premier League per lui, sono 26 le reti in 28 partite, arricchite anche da 5 assist. Ma ciò che ha fatto impazzire tifosi e addetti ai lavori è il nuovo record raggiunto in Champions League.

In occasione della gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, vinta per 7-0 contro il Lipsia, Haaland ha segnato 5 gol. Grazie al pokerissimo inflitto alla formazione tedesca, l'attaccante del Manchester City è salito a quota 33 reti nella massima competizione europea, il tutto con soltanto 25 partite giocate fino a questo momento.

Mai nessuno come Haaland, che supera addirittura il record di Ruud Van Nistelrooy (31 gol in 34 presenze). Con il nuovo bottino di 33 marcature in Champions, la punta norvegese ha valicato i numeri di gente come Robben, Eto'o, Griezmann, Trezeguet, Rooney o Kakà. Tutti top player che a differenza di Haaland ci hanno impiegato una carriera intera o quasi, a gonfiare 33 volte la rete nella massima competizione europea.


Inoltre, nella storia moderna della Champions League, che ha preso avvio nella stagione 1992-93, soltanto altri due calciatori sono riusciti a segnare 5 reti in una singola partita.

Oltre ad Haaland infatti, a trafiggere con un pokerissimo le squadre avversarie sono stati Messi (in Barcellona-Bayer Leverkusen del 2011-12) e Luiz Adriano (in Bate Borisov-Shakhtar del 2014-15) .


Tutti i numeri di Haaland in questa stagione

  • 39 gol in 36 partite in stagione

  • 10 in 6 partite in questa Champions 2022-23

  • 33 gol in 25 partite in carriera in Champions

  • 22 gol in 12 partite di Champions giocate in casa

Inoltre, Haaland, nonostante la stagione debba ancora volgere al termine, ha superato già il record di gol con la maglia del City in una singola annata, detenuto da Aguero e che risale al 2016-17.


Ultimo, ma non ultimo dato, a testimonianza della grandissima attitudine di Erling Haaland, è la sua precisione dai calci di rigore. Per lui 32 penalty segnati su 34, in percentuale ha il 94,1% di precisione. Numeri folli, probabilmente di un calciatore che proviene da un altro pianeta


Pietro Inferrera

Foto Sky








bottom of page