IACP, OK PARTENARIATO PUBBLICO – PRIVATO PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
- Hermes Carbone
- 4 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Lo IACP di Messina apre al partenariato pubblico-privato per riqualificare il proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Via a un intervento di efficientamento energetico che coinvolge 152 alloggi e 4 botteghe a Milazzo, finanziato con le risorse del PNRR
Via libera a un’operazione che segna un cambio di passo nella gestione del patrimonio pubblico. Il Consiglio di Amministrazione dello IACP di Messina, nella seduta del 20 gennaio 2026, ha approvato all’unanimità l’attivazione di un partenariato pubblico-privato per l’efficientamento energetico degli immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Istituto.
La procedura è incardinata sull’articolo 193 del Decreto legislativo 36 del 2023, che disciplina le forme di collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di interventi complessi. Il primo intervento riguarda un blocco edilizio ben definito: 152 alloggi e 4 botteghe situati in località Fumarella, nel comune di Milazzo.
L’operazione sarà sostenuta attraverso le misure previste dal PNRR – Next Generation EU, nell’ambito della Missione 7, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare le condizioni abitative degli immobili. Ma il progetto ha una portata più ampia. Quella approvata è infatti una delle cinque procedure di partenariato pubblico-privato previste, che consentiranno di completare la riqualificazione energetica di quasi tutto il patrimonio dello IACP distribuito sull’intero territorio della Città Metropolitana di Messina. Gli avvisi pubblici aprono alla partecipazione di società specializzate nel settore dell’efficientamento energetico, le cosiddette ESCO, in possesso dei requisiti richiesti. Le imprese potranno competere presentando proposte migliorative rispetto agli standard fissati nei bandi, in una gara al rialzo che punta ad alzare la qualità complessiva degli interventi. Si tratta del primo atto formale del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’IACP di Messina, presieduto dall’onorevole Beppe Picciolo, con Emilio Fastuca vicepresidente e Fabiana Bambara consigliera.








Commenti