top of page

Il gruppo consiliare "Ora X TermeVigliatore" ha inviato un esposto all'Assessorato degli enti locali

Il gruppo consigliare Ora X Terme Vigliatore, ha inviato un esposto all’assessorato degli enti locali denunciando l’imadempienza del primo cittadino

Il gruppo consiliare Ora X Terme Vigliatore dopo aver ripetutamente chiesto con interrogazioni consigliari la relazione annuale del sindaco in relazione al programma elettorale (tra le altre cose prevista per legge), ha inviato un esposto all’assessorato degli enti locali denunciando l’imadempienza del primo cittadino.


Oltre all’obbligo di legge, è anche una grave mancanza di rispetto per i cittadini di Terme Vigliatore, che attraverso la relazione annuale possono scoprire a che punto e se i punti del programma elettorale sono stati rispettati.


Oggetto del comunicato la mancata presentazione della relazione sull’attuazione del programma e sull’attività degli esperti.



Il comunicato del gruppo consiliare Ora X Terme Vigliatore

«I sottoscritti Calabrò Chiara, Giunta Stella Roberta, Siracusa Ida, Zanghì Giovanni, in qualità di componenti del Gruppo Consiliare “ORA x Terme Vigliatore” del Consiglio Comunale di Terme Vigliatore (ME), segnalano la reiterata violazione da parte del Sindaco del Comune di Terme Vigliatore dell’art. 17 l.r. 7/1992 dell’obbligo di presentazione della relazione annuale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta dagli esperti da lui nominato, nonché la violazione dello Statuto Comunale che all’art. 26 lett. g) prevede l’obbligo, ancora più stringente, di presentare la relazione sull’attuazione del programma e l’attività amministrativa svolta con cadenza semestrale.


Il Sindaco ha omesso, allo stato attuale dei fatti, la presentazione e la relativa discussione all’interno del Civico Consesso della suddetta relazione, obbligatoria per legge, tenendo anche un comportamento elusivo nei confronti dei solleciti effettuati dal nostro Gruppo Consiliare, tramite interpellanze alle quali abbiamo ricevuto solo risposte informali e sicuramente non esaustive, contravvenendo ulteriormente alle norme che regolano e tutelano l’attività dei Consiglieri.


A tale proposito segnaliamo la nostra richiesta di chiarimenti e di predisposizione della suddetta relazione in data 22.12.2022, alla quale hanno fatto seguito varie richieste di aggiornamenti sullo stato di predisposizione della stessa, rimaste senza risposta.

Per questi motivi chiediamo un intervento al fine di garantire il rispetto delle norme di legge, essendo stati infruttuosi i tentativi finora esperiti».

bottom of page