Il cronoprogramma stilato prevede lavori all’illuminazione artistica di Forte Gonzaga che partiranno entro questo mese di dicembre con l'appalto andato alla ditta AGL Tecnologie di Germanotta & C. s.r.l.; interventi all’impianto di illuminazione artistica della Fontana del Nettuno e di Porta Grazia, oggetto di appalto in fase di aggiudicazione a favore dalla ditta Alberti Costruzione s.r.l.; e ancora interventi all’impianto di illuminazione della facciata di palazzo Zanca, che integreranno quelli già realizzati da qualche anno. Toccherà poi all’illuminazione di piazza Unione Europea allo scopo di restituire alla slargo il ruolo di centralità urbana al pari di piazza Cairoli ed assegnare una maggiore fruibilità.
È, inoltre, in fase di avvio un programma di verifiche strumentali sullo stato di salute dei sostegni in acciaio per il monitoraggio e il controllo dell’infrastruttura della pubblica illuminazione. Verranno monitorati circa 6.600 sostegni, ¼ del parco infrastrutturale della città e dei villaggi. La previsione è di sostituire circa il 10 per cento di quelli verificati se ammalorati. Per questo tipo di interventi, sono stati stanziati 630.000 euro. Risale a giugno scorso, l'ultimazione di un intervento simile, condotto parallelamente all’attività di relamping degli impianti di pubblica illuminazione con la sostituzione di circa 1200 sostegni di pubblica illuminazione.
Intanto. "I sostegni di largo F. Morabito sono rientrati in servizio". Lo ha ha fatto sapere l'assessore alla Pianificazione ed efficientamento risorse energetiche, Francesco Caminiti. I pali in discorso sono stati, infatti, sottoposti a restauro conservativo eseguito dalla DML di Fortunato Diana Maria Laura di Sant’Agata Li Battiati, e prima di ricollocarli si è proceduto a verifiche di stabilità dei basamenti, restaurati in loco. È stata anche posta un’anima in acciaio per una maggiore garanzia di stabilità.
Comments