top of page

INQUINAMENTO VALLE DELLA MELA



Un milione e mezzo di euro per i Comuni della Valle del Mela di Messina è una conquista di tutto rispetto come regalo sotto l’albero. E cresce di valore al pensiero che si materializza dopo 25 anni lanciando un segnale netto per la cittadinanza.


Le somme andranno a finanziare delle opere di riqualificazione che si estendono dal risanamento al nuovo manto stradale e alla pubblica illuminazione e sono distribuite tra i Comuni di Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Santa Lucia del Mela e San Pier Niceto. La cernita corrisponde a determinati territori che convivono da troppo tempo anni con criticità ambientali e infrastrutturali, connesse alla presenza del polo industriale e alla collocazione nell’AERCA cioè Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale.


Ad evidenziare questo risultato storico è il deputato all’Ars di Sud Chiama Nord Matteo Sciotto , nonché sindaco di Santa Lucia del Mela. “Come gruppo parlamentare di Sud Chiama Nord – afferma l’esponente del Movimento -, abbiamo lavorato con volontà per ottenere l’approvazione, da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana, di un emendamento che stanzia 1,5 milioni di euro, a favore dei Comuni della Valle del Mela”.


Questi Comuni non avevano mai beneficiato di adeguate misure di compensazione. Con questo intervento, che segue un primo stanziamento già ottenuto nel corso di questa legislatura, si restituiscono attenzione, ascolto e dignità a comunità che, per anni, sono rimaste ai margini delle politiche regionali.


Il frutto del lavoro di squadra di Sud Chiama Nord ha condotto ad una linea chiara: quella di difendere i territori, sostenere i piccoli centri in difficoltà, garantire che chiunque viva ogni giorno le conseguenze di un contesto ambientale complesso riceva il giusto onore. “Questi fondi non sono soltanto una posta in bilancio – commenta Sciotto - . Sono un atto di giustizia verso cittadini che chiedono tutela, servizi efficienti e sviluppo sostenibile. Continueremo a lavorare perché la Valle del Mela non sia mai più dimenticata dalle istituzioni regionali”.


Il criterio della ripartizione dei fondi non è stato ancora fissato. Con la Finanziaria approvata l’anno scorso il budget ha portato 107mila euro da impiegare in base alle progettualità richieste e presentate. A San Filippo del Mela per esempio due progetti sono stati autorizzati dall’assessorato territorio e ambiente che hanno previsto il disinquinamento del territorio e la rigenerazione urbana, nel dettaglio uno interessa la rete fognaria della frazione di Cattafi e l’altro il recupero della frazione Olivarella rifacendo marciapiedi ed una parte della struttura esterna di un palazzo municipale polifinzionale.


Anche San Pier Niceto come specifica il sindaco Domenico Nastasi ha usufruito di risorse libere di risanamento del territorio, sempre arrivate con un decreto regionale e un accredito del 50%, a seguito prima di un avviso e poi una istanza dei contenuti, ritenuti compatibili e che vedranno l’erogazione dell’ammontare totale a dimostrazione del termine del lavoro.  

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page