top of page

La Coppa Italia entra nel vivo





Nonostante l’aumento di contagi da Covid-19 stia colpendo numerosi atleti delle squadre di Serie A e delle categorie minori, il calcio non si ferma e si prepara ad offrire ulteriore spettacolo e divertimento grazie ai match di Coppa Italia.

Domani, infatti, prenderanno il via le gare degli ottavi di finale della Coppa nazionale che vedrà impegnate quindici squadre della massima serie e una del campionato di Serie B. Ad aprire le danze sarà la sfida tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che, al Gewiss Stadium, ospiterà il Venezia allenato da Paolo Zanetti. Una sfida affascinante e dall’alto tasso tecnico che regalerà, sicuramente, gol e spettacolo a tutti gli appassionati che dalle 17:30 in poi staranno incollati allo schermo. L’Atalanta è reduce dalla vittoria roboante, 6-2, ai danni dell’Udinese; mentre il Venezia è stato battuto in casa dal Milan per 3-0. L’ultimo match tra le due squadre, lo scorso 30 novembre, è terminato 4-0 per i bergamaschi, con tripletta di Pasalic e una rete di Koopmeiners. Sicuramente, i due tecnici opteranno per un ampio turnover; tuttavia, la Dea può schierare riserve di qualità che potranno fare la differenza.

Giovedì, invece, sarà il giorno di altri due incontri: Napoli-Fiorentina e Milan-Genoa. La squadra di Spalletti deve fare i conti con un gran numero di indisponibili, causa Coppa d’Africa e positività al Covid. Tuttavia, nelle prime due uscite stagionali, i partenopei hanno dimostrato di imporre il proprio gioco anche con le seconde linee, pareggiando contro la Juventus e vincendo di misura contro la Sampdoria. La Fiorentina, dopo un ottimo avvio di stagione, ha iniziato nel peggiore dei modi il 2022. I viola, infatti, lunedì sono stati sconfitti con un netto 4-0 dal Torino. Risultato clamoroso che certamente ha lasciato allibiti tifosi e società. Per quanto riguarda l’ultima sfida tra le due squadre a trionfare fu il Napoli che si impose, all’Artemio Franchi, con il punteggio di 2-1. Riguardo l'altra sfida, il Milan viene da uno straordinario periodo di forma, due vittorie in altrettante partite in questo 2022, prima contro la Roma, 3-1 il giorno dell'Epifania, e poi contro il Venezia, domenica scorsa.

Mentre, il Genoa sta vivendo un periodo buio sotto il punto di vista dei risultati e occupa, infatti, il penultimo posto in classifica.


La prossima settimana sarà la volta delle altre sfide che completeranno il quadro degli ottavi di finale e definiranno le sfide dei quarti. Martedì 18 gennaio, scenderanno in campo ben quattro squadre; Lazio e Udinese si daranno battaglia, alle 17:30, allo Stadio Olimpico, con i tifosi che sperano di vedere tanti gol come nel match di campionato tra le due formazioni terminato 4-4; mentre la sera, alle 21:00, toccherà alla Juventus che, all’Allianz Stadium, ospiterà la Sampdoria di Quagliarella e compagni. Mercoledì 19 gennaio, sarà la volta di Sassuolo-Cagliari che si sfideranno al Mapei Stadium, alle 17:30; mentre alle 21:00, l’Inter di Simone Inzaghi se la vedrà con l’Empoli di Andreazzoli, squadra rivelazione di questa prima parte di stagione. A concludere le sfide degli ottavi di finale ci penseranno Roma e Lecce che scenderanno in campo giovedì 20 gennaio allo Stadio Olimpico, alle ore 21:00.

Comments


bottom of page