È arrivato stamani al porto di Messina il pattugliatore d'altura Foscari della Marina Militare italiana. Il Primo cittadino, Federico Basile, ha ricevuto a Palazzo Zanca - alla presenza dell'Assessore ai Rapporti con le Forze Armate Salvatore Mondello, - il Vicedirettore della squadra di comando navale Capitano di Vascello Giorgio Pietro Occhetto e il Comandante dell'Unità navale Capitano di Fregata Giampiero Lungarella insieme a una delegazione composta da dieci ufficiali Tenenti di Vascello.
Il Sindaco Basile ha dato il benvenuto a nome della Città, esprimendo il proprio plauso per l'importante azione, svolta dalle unità navali della Marina Militare frutto dell'addestramento sia individuale che di gruppo attraverso cui gli equipaggi si distinguono per la prontezza operativa e la capacità di assolvere i compiti tecnico-operativi assegnati. La "Foscari" dipende dal Comando delle Forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera ed è ultimo di quattro unità della classe Comandanti.Le unità di questa classe prendono infatti il nome da ufficiali della Marina decorati con medaglia d'oro al valore militare per essersi distinti, nel corso della seconda guerra mondiale, per coraggio ed ardimento. Al termine della visita, il Sindaco ha omaggiato i due Alti ufficiali con il crest della Città e donato ai dieci allievi il gagliardetto civico, mentre il Comandante Occhetto ha ricambiato con lo stemma araldico della loro unità militare
Terza edizione de “La Parola Nuda”, rassegna di performance teatrali basate su testi lirici, a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale, in programma tra il 9 e il 19 dicembre 2025.
L’arcivescovo Accolla annuncia una serie di nomine che ridisegnano la mappa pastorale della diocesi. Nuovi parroci, vicari e incarichi tra Messina, provincia e arcipelago eoliano.
Nella commissione servizi sociali del comune, si è aperto uno scontro tra padre Nino Basile ed il consigliere comunale Pippo Trischitta. Nodo del contendere è stato il tema della prostituzione minorile, del gioco d'azzardo e delle famiglie in crisi.
Il 31 dicembre chiuderà definitivamente il reparto di cardiochirurgia pediatrica di Taormina per precise ed esclusive responsabilità del ministero della salute e del governo regionale siciliano
Commenti