top of page

Laurea alla Memoria di Sara, UniME intitolerà il Cortile del Rettorato a lei e al Lorena

Conferita la 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 di 𝐒𝐚𝐫𝐚, il Cortile del Rettorato porterà il suo nome e quello di 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐚


UniMe ha ospitato, stamane, la seconda delle due giornate dedicate alla memoria di Sara Campanella, studentessa del Corso di Laurea triennale in 'Tecniche di Laboratorio Biomedico', vittima di femminicidio lo scorso mese di marzo.

Nell'Aula Magna del Rettorato, è stata conferita la Laurea alla memoria della ragazza originaria di Misilmeri, alla presenza dei familiari, della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, dei proff. Sergio Vinci (Direttore Dipartimento BIOMORF), Massimiliano Berretta (Relatore che Sara aveva scelto per la sua tesi), Pasqualina Laganà (Coordinatrice del Corso di Laurea), del dott. Fabio Corbono (Presidente Nazionale dell'Ordine dei Tecnici di Laboratorio Biomedico), di 35 colleghi di Corso, tra cui la studentessa Martina Giandinoto (che ha esposto la tesi della nostra Sara), dei docenti del CdL, di vari esponenti della comunità accademica e di diverse autorità civili, militari e religiose riuniti per un momento di riflessione e raccoglimento.

La pergamena di Laurea ed i fiori sono stati consegnati nelle mani della madre di Sara, Maria Concetta Zaccaria.

L’iniziativa è stata preceduta, nella serata di ieri, da un evento dedicato al tema della violenza di genere: al Cinema Apollo è stato proiettato il cortometraggio '𝐅𝐢𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢', diretto da #FabioSchifilliti (presente anche oggi in Aula Magna insieme all'attore #ClaudioCastrogiovanni). Il film intreccia le storie di Graziella Recupero e Sara Campanella, due giovani donne unite da un destino simile a distanza di 69 anni, e rappresenta un forte messaggio di denuncia e consapevolezza.

Subito dopo la proiezione, è stata svelata la nuova ambulanza della Misericordia Odv che sulla fiancata riporta l'incisione del nome di Sara insieme alla sua frase "𝑴𝒊 𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒓𝒐𝒑𝒑𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒉𝒊𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆". L'ambulanza è stata dedicata alla giovane affinché il suo ricordo possa continuare a viaggiare a servizio della comunità.


 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page