LIPARI, IL MALTEMPO CAUSA FRANE
- Michele Bruno
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

La pioggia forte che ieri si è abbattuta sul messinese ha colpito anche l’arcipelago delle Isole Eolie. Il maltempo si presta a peggiorare un quadro già preoccupante per le arterie stradali del Comune di Lipari.
Buche, avvallamenti, cedimenti del manto stradale: è ciò che ogni giorno affrontano residenti, lavoratori e turisti nell’isola. Un’emergenza nota e che continua ad aggravarsi, mentre gli interventi di manutenzione promessi restano, per ora, soltanto sulla carta.
Il maltempo tende a rendere piu’ evidenti i disagi avvertiti dal centro di Lipari alle frazioni, da Pianoconte a Quattropani, da Canneto fino alle zone più interne. Le buche spesso si trasformano in voragini, costringendo i conducenti a cercare di evitarle, con chiari rischi per la sicurezza. Non mancano danni ai mezzi, frequenti già in assenza di piogge.
II forte vento e il mare agitato hanno portato alla sospensione di moltepici collegamenti marittimi da e per le Eolie, le navi e gli aliscafi sono rimasti fermi nei porti per ragioni di sicurezza, isolando temporaneamente l'arcipelago dalla terraferma.
Queste interruzioni non sono rare durante la stagione invernale, ma oggi mare molto mosso, vento teso di maestrale, condizioni di scarsa visibilità hanno reso impossibile garantire un servizio regolare. Inevitabili disagi per residenti e turisti e nei servizi essenziali.
A non avere problemi solo il colosso Nerea, l'unica nave partita da Milazzo in grado di affrontare il mare in tempesta e soprattutto di poter attraccare nei porti eoliani, alcuni dei quali sono ancora inagibili.
Paura per i passeggeri dell’unità veloce “Daniela Morace” di Liberty Lines partito da Lipari con destinazione Vulcano e Milazzo. in prossimità del Capo, è stato investito da un’onda e l’impatto improvviso ha sbalzato una passeggera dal suo posto. La donna è stata trasferirla al pronto soccorso per gli accertamenti necessari.








Commenti