top of page

MAFIA DEI PASCOLI, VERDETTO IN CASSAZIONE

Aggiornamento: 6 dic 2025

Cresce l’attesa per la decisione della cassazione sulla cosiddetta “mafia dei pascoli” nebroidea. Dopo una lunga camera di consiglio, i giudici hanno rinviato a giovedì la lettura della sentenza. 50 gli imputati.


Slitta di qualche giorno il sigillo finale su uno dei procedimenti giudiziari più complessi degli ultimi anni. La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla maxi inchiesta, ha rinviato a giovedì la lettura del verdetto.


Una decisione arrivata al termine dei lunghi interventi del Procuratore generale e delle numerose difese dei cinquanta imputati. Si tratta dell’ultimo passaggio di un percorso giudiziario imponente, che ruota attorno al cosiddetto sistema della “mafia dei pascoli”.


Una macchina fraudolenta che per anni avrebbe drenato fondi dell’Unione Europea e dell’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, attraverso terreni inesistenti o irregolarmente dichiarati.


Un modello che sarebbe stato messo a punto dai gruppi della mafia tortoriciana, radicati sui Nebrodi, e poi replicato su larga scala, coinvolgendo anche altre realtà mafiose siciliane, come Cosa nostra barcellonese, e perfino organizzazioni criminali europee.


A far esplodere il caso furono le denunce dell’allora presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, oggi eurodeputato del Movimento Cinque Stelle. La sua scelta di rompere il silenzio lo espose, nel maggio 2016, a un attentato mafioso da cui riuscì a salvarsi solo grazie all’auto blindata e alla reazione della scorta, guidata dall’allora vicequestore Daniele Manganaro.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page