Razzi, petardi e batterie esplodenti illegali per oltre una tonnellata messi in vendita senza alcuna autorizzazione.
Oltre 2.660 gli articoli pirotecnici proibiti, perché vendibili esclusivamente con la prescritta licenza di P.S., sequestrati dalla Guardia di Finanza. I botti vari contenevano al loro interno una massa attiva di polvere pirica pari a circa 145 chilogrammi.
Il titolare della ditta individuale di Naso, in provincia di Messina, è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria pattese per l’ipotesi di reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.
Il materiale esplodente è stato trasportato in un deposito specializzato e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Patti.
L’uso incauto di fuochi illegali può produrre lesioni gravi per l'elevata loro potenza: al loro interno si trova infatti una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.
Sinergica l'attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti avviata dai finanzieri della Tenenza di Capo d’Orlando e dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando su tutto il territorio provinciale a tutela della salute e dell’incolumità dei cittadini, con la finalità di garantire alla comunità della provincia messinese festività sicure.
Comments