top of page

Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, forse un cambio di era senza il test d’ingresso. UniMe prende posizione

Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge di delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. 

La riforma prevede l’abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l’iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per il Sistema sanitario nazionale. 

Il disegno di legge di delega al Governo mira a garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite dagli studenti. 

L’accesso sarà infatti regolato attraverso i crediti formativi e la posizione in una graduatoria nazionale raggiunta. A tal proposito la rettrice di UniMe Giovanna Spatari: “Il nuovo sistema di accesso a Medicina richiederà risorse straordinarie”. 

Secondo la professoressa Spatari dunque non si potrà sostenere questo flusso che inevitabilmente sarà squilibrato, in quanto l’aumento della quota di iscritti dovrebbe potenziare i servizi di ogni Ateneo. Le statistiche attuali ci dicono che “si va in direzione esattamente opposta. Quest’anno i bilanci delle università Italiane hanno subito mediamente tagli del 10%. In più, non abbiamo alcuna certezza per il 2025”.

“In questo scenario, come si possono – lo ha ribadito anche la Crui – pianificare investimenti per fronteggiare il nuovo scenario? Il nuovo sistema, poi, andrà testato, perché potrebbe creare squilibri per la didattica tanto all’interno dell’area sanitaria quanto negli altri ambiti disciplinari”.


di Salvatore Denaro

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page