top of page

Messina: attività a sostegno dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico

L’Associazione Solletico ha organizzato giovedi 22 dicembre 2022 alle ore 15.30 ha promosso l’evento “La Festa dei Regali” in corsia.

L’Associazione Solletico, da anni impegnata nel sociale con attività a sostegno dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico, sulla scia delle iniziative già organizzate in passato e con la volontà di stare vicini ai piccoli amici anche durante le vacanze natalizie ha organizzato giovedi 22 dicembre 2022 alle ore 15.30 ha promosso l’evento “La Festa dei Regali” in corsia.

La donazione svoltasi presso i reparti di Pediatria del padiglione NI del Policlinico “A.O.U. G. Martino” di Messina, con il patrocinio del CESV, ha visto i volontari di Solletico rendere meno gravosa la permanenza dei bimbi in reparto durante le festività di Natale con risate, e spensieratezza in compagnia di Babbo Natale.

In particolare, con la massima cautela e nel pieno rispetto delle disposizioni anti - covid, si sono consegnati giochi e dei doni di Natale ad ogni bambino acquistati grazie alla collaborazione e al sostegno della Sezione Primavera della Scuola dell’infanzia “Albero Azzurro” di Messina, l'iniziativa di collaborazione nasce dal voler creare un po' te tra i bambini ricoverati ed i loro coetanei all'esterno dell'ospedale, rendendo lo scambio di auguri significativo.


Ciascun bambino ha difatti unito alla sua donazione, un disegno ed un augurio di Natale per rendere ogni regalo personale e ricco di significato.

Anche “la Festa dei Regali” va considerata un’occasione di riavvicinamento dei volontari ai reparti del padiglione NI del Policlinico nella speranza di ricominciare al più presto, in presenza o con diverse e varie modalità, l’attività primaria dell’Associazione consistente nell’intrattenere con giochi, musica e favole i bimbi ricoverati.


Le dichiarazioni della presidentessa, Leila Monteleone

«Sebbene anche quest’anno, a causa dell’insistere del virus, non possiamo stare a diretto contatto con i nostri piccoli amici, spiegano i volontari ci impegneremo a portare loro gioia e allegria nel tentativo di ricordare che può bastare davvero poco per creare, per i più piccoli e per tutti noi, la magica atmosfera del Natale.


Questa festa chiude un anno ricco di eventi tra l'associazione ed i bambini sempre protagonisti, all'intrattenimento di apertura dello scorso anno, si sono di fatto unite le iniziative, un pomeriggio con i pupi spettacolo teatrale con i pupi siciliani, e il flash mob alla passeggiata a mare ideato per ricreare un contatto con i più piccoli dopo il lungo periodo di fermo».

bottom of page