top of page

MESSINA. AUTHORITY, INTITOLAZIONE TERMINAL ALISCAFI AD OMAYMA E NEW ENTRY AVVOCATO BARBERA NEL COMITATO GESTIONE


Ricopre giù il ruolo di Coordinatore Provinciale di Forza Italia e ha ricevuto la designazione di Rappresentante della Regione Siciliana nel Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Messina.


Parliamo dell’avvocato Antonio Barbera che raccoglie il testimone dal capo di Palazzo d’Orleans Renato Schifani che, a sua volta, ha riferito questa opzione al presidente dell’AdSP dello Stretto, Francesco Rizzo.


La guida dell’Authority ha espresso un ringraziamento all’avvocato Corvaja che è il membro uscente, professionista dedito al Comitato che ha fornito notevoli apporti di disponibilità e innovazione. Rizzo si compiace per l’arrivo di Barbera che rispecchia una persona di enorme padronanza e scrupolosità, conosciuta da tempo per la sua capacità di dare linfa a contesti di lavoro di pregio e dinamismo sociale. “Potremo usufruire così della serietà di un altro esperto del territorio” – sottolinea il responsabile dell’AdSP -. L’altro ieri, dopo una lunga riunione del Comitato di Gestione dell’Authority, è stato deliberato che il nuovo Terminal Aliscafi del Porto di Messina sarà intitolato a Omayma Benghaloum, approvando la proposta del Presidente Rizzo e del Comitato Unico di Garanzia dell’Ente.


L’iniziativa nasce per ricordare Omayma, vittima di femminicidio per mano del marito nel settembre 2015 che, nelle sue ultime ore di vita, aveva l’incarico di mediatrice culturale per l’Ufficio Immigrazione della Questura, proprio sulle banchine del porto peloritano. L’AdSP manifesta così la piena condanna di ogni forma di violenza in generale e contro le donne in particolare. Questa fortissima donna era riuscita a realizzarsi lavorativamente per assicurare, soprattutto alle sue bambine, un futuro più sereno e ricco di opportunità. La cerimonia si svolgerà nelle prossime settimane con la partecipazione della famiglia di Omayma, le istituzioni locali e le scuole cittadine e la dedica del ‘Posto Occupato’.


Tra le delibere del Comitato anche l’Intitolazione della Sala riunioni della sede di Messina dell’AdSP all’Avvocato Mario Chiofalo, già Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Messina, che aveva affiancato l’allora Presidente Enzo Garofalo, con integrità e ottica strategica. E ancora convalidata l’Adozione del “Piano triennale della transizione digitale” e il rinnovo dell’accordo di collaborazione, già sottoscritto nel 2020, tra  il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto per la progettazione dell’itinerario crocieristico “Magna Graecia Coast to Coast”.

Tornando all’arrivo di Barbera, “Siamo soddisfatti che il Presidente della Regione abbia scelto il nostro segretario per un ruolo così tattico per lo sviluppo e le nuove progettualità portuali della nostra città e intendiamo ringraziarlo per questo riconoscimento” - afferma il portavoce della sezione messinese di Forza Italia, Alberto Vermiglio. “Siamo lieti che questa scelta – evidenzia - sia stata sostenuta dalla Sottosegretaria al Ministero Matilde Siracusano, che contribuisce ad irrobustire le nostre istituzioni con la presenza di competenze messinesi”.


 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page