MESSINA CAPITALE DEL MARE, UN MILIONE DI EURO PER TRASFORMARE IL LITORALE. ANCHE MILAZZO INTERESSATA
- Emilio Bertucci
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

La Bandiera Blu ha rappresentato solo il punto di partenza, adesso l’amministrazione comunale di Messina punta in alto. La giunta guidata dal sindaco Federico Basile ha approvato il dossier “Messina Capitale del Mare”, una candidatura con cui Palazzo Zanca punta a ottenere un finanziamento ministeriale da un milione di euro.
L’obiettivo è chiaro: trasformare il litorale in un polo di cultura, turismo e sviluppo sostenibile, capace di coniugare innovazione e tradizione. Il progetto prevede la nascita di un “Museo Diffuso degli Stretti”, che si servirà della realtà virtuale e aumentata, per raccontare il patrimonio marino e sommerso dello Stretto.
Grande attenzione sarà data anche alle tradizioni locali. Le storiche feluche diventeranno veri e propri musei viventi, strumenti per tramandare antichi saperi e tecniche di pesca. Sul fronte agroalimentare è stato avviato l’iter per la certificazione Specialità Tradizionale Garantita del Pesce Spada dello Stretto, a tutela della filiera e della ristorazione.
Il percorso intrapreso dal Capoluogo peloritano, coinvolge anche tutti i comuni costieri della provincia che hanno come obiettivo quello di valorizzare l’intero comprensorio costiero.
Nell’ambito della candidatura del Comune di Messina, l’Amministrazione comunale promuove il coinvolgimento delle Società Partecipate comunali, che, per gli ambiti di rispettiva competenza, sono invitate a proporre iniziative progettuali a supporto dell’iniziativa. Le proposte dovranno essere inviate, entro e non oltre, le 24 del 18 gennaio 2026, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it








Commenti