top of page

Messina Film Festival - Cinema & Opera 2024: il programma completo della kermesse dal 30 novembre al 7 dicembre


La Sala Laudamo sarà il cuore dell’evento che ha la direzione artistica di Ninni Panzera. A prendere parte alla conferenza stampa di presentazione l’assessore regionale Elvira Amata, il sindaco Federico Basile, Orazio Miloro, Commissario straordinario del TVE e Gianfranco Scoglio, Sovrintendente del TVE.


Presentata ufficialmente al Teatro Vittorio Emanuele l’ottava edizione del Messina Film Festival - Cinema & Opera.

L’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha dichiarato: “Richiamando la tradizione più autentica che celebra l’indissolubile connubio tra il cinema e l’opera lirica, voglio davvero esprimere il massimo compiacimento per l’ottava edizione del Festival che a breve regalerà emozioni sempre più vibranti. Possiamo affermare con orgoglio che il Festival resta un appuntamento unico nel panorama nazionale che ben si coniuga con la visione e i contenuti della programmazione dell’Assessorato fortemente orientata a profilare un’offerta turistica integrata e completa. Un festival che rafforza, anno dopo anno, una consolidata sinergia tra le diverse Istituzioni coinvolte che ne condividono costantemente lo spirito che anima le diverse edizioni”.

Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha aggiunto: “Il Messina Film Festival rappresenta per la nostra città un’importante occasione di crescita culturale e un’opportunità per valorizzare il nostro territorio attraverso anche il linguaggio universale del cinema e della musica” ha dichiarato il sindaco di Messina, Federico Basile. Grazie all’impegno del direttore artistico Ninni Panzera e alla presenza di una giuria d’eccezione, il Messina Film Festival conferma la sua importanza come evento culturale di grande spessore.”

Orazio Miloro, Commissario Straordinario del TVE, ha poi sottolineato: “Abbiamo voluto dare continuità al Messina Film Festival, istituzionalizzandolo e rendendolo protagonista all’interno delle Stagioni del Teatro Vittorio Emanuele. Un progetto che si sposa perfettamente con la mission del nostro Ente, che crea una vera e propria armonia tra teatro e cinema, evidenziando come la cinematografia contemporanea e non solo, attinga a piene mani nell’opera lirica. E fare in modo che tutto questo accada al Vittorio Emanuele, nel tempio della cultura e dell’opera messinese, è qualcosa che ci rende particolarmente orgogliosi. In questo percorso che abbiamo avviato, c’è anche il coinvolgimento delle scuole del nostro territorio, con lo scopo di avvicinare in modo sinergico i giovani al mondo del teatro, dell’opera e della cultura”.

Gianfranco Scoglio, Sovrintendente del TVE, ha evidenziato: “Sono particolarmente lieto che il Messina Film Festival venga ospitato da due anni al Teatro Vittorio Emanuele e che, in questo connubio fra cinema e opera, venga data particolare attenzione alla Cavalleria Rusticana. Ci apprestiamo, infatti, a rappresentarla il 27 e 29 aprile 2025 in collaborazione con il Conservatorio Corelli di Messina. Questa è la dimostrazione che quando vi è una sinergia nel nostro territorio, con il coinvolgimento delle associazioni maggiormente rappresentative, delle Istituzioni e del Teatro, questa relazione può davvero rappresentare per i messinesi un elemento di vanto, in riferimento a quella che è stata la nostra tradizione operistica e cinematografica e allo stretto legame esistente fra cinema e opera”.

“La ricca programmazione di quest’anno prevede proiezioni alla Sala Laudamo di circa cinquanta opere tra lungometraggi, cortometraggi, opere di animazione, spot pubblicitari e spezzoni di film, suddivisi per sezioni tematiche. Il programma intende realizzare una duplice intenzione: da un lato il recupero di opere cinematografiche del passato e dall’altro mettere in evidenza come la creatività contemporanea utilizzi l’opera lirica, le sue storie, le sue musiche e le arie”, ha infine dichiarato il direttore artistico Ninni Panzera presentando più nel dettaglio il MFF - Cinema & Opera.

L’evento speciale che inaugurerà il Festival è in programma sabato 30 novembre alle 18.30 con la mostra “I gio

Comments


bottom of page