top of page

Messina, il 5 giugno la Giornata Nazionale dello Sport 22


Sarà Piazza Unione Europea la suggestiva location a far da sfondo alla Giornata Nazionale dello Sport. Dopo due anni di restrizioni dovute alla pericolosa propagazione del Coronavirus, gli sportivi possono tornare a far festa, non solo a Messina ma in tutte le piazze principali italiane.

Come di consuetudine, l’evento si terrà la prima domenica di giugno, che quest’anno cadrà giorno 5. Sarà una giornata in cui si festeggerà la bellezza e l’importanza della sport, non solo dal punto di vista agonistico e competitivo ma anche dal punto di vista sociale.

Lo sport è sinonimo di inclusione, in cui gli individui, attraverso la fatica, il sacrificio e la passione, possono correre uniti verso un unico obiettivo. Le attività sportive, a prescindere da quale esse siano, devono trasmettere valori positivi, allontanando i sentimenti di odio e avversione che spesso dilagano all’interno della nostra società.

La Giornata dello Sport promuoverà tutte le discipline sportive, e sarà coordinata dal Coni di Messina coadiuvato dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazione benemerite.

Soddisfatto il delegato del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Alessandro Arcigli: "Ripartiamo dopo due anni di pandemia e possiamo finalmente tornare nelle piazze a celebrare lo sport insieme a tutti i cittadini, sarà una grande festa".

L’evento, inoltre, è organizzato dallo staff tecnico del Coni Messina che sarà guidato dal responsabile Sergio Naccari, freschissimo di nomina; in collaborazione ci sarà anche il fiduciario locale del Coni Francesco Giorgio.


bottom of page