Messina si prepara al nuovo look dei tram in città
- Maria Salomone
- 21 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Lo stop in vista del restyling è previsto intorno alla metà di marzo.
Il tram si fermerà il 15 marzo, data in cui - a detta della presidente di Atm - si sfileranno i vecchi cavi (che si estendono per 50 chilometri) per sostituirli con quelli nuovi. Poi, i lavori di restyling vero e proprio comincerebbero ad inizio aprile. Gli interventi dovranno essere anche celeri, se si vorrà davvero - come è stato detto - restituire ai messinesi l'isola pedonale entro il Natale 2026.
Il cantiere sarà impattante e non poco. Lo ha detto il rup del progetto, Antonino Torre. Si cercano soluzioni che possano compensare i disagi di chi il tram lo usa abitualmente per spostamenti quotidiani anche necessari. Il vicesindaco Mondello ha proposto l'istituzione di una navetta Zir-piazza Cairoli che compenserebbe lo Shuttle Provinciale che copre altri tratti.
L'appalto prevede 24 mesi di interventi, che si applicheranno anche al tratto non pedonale che arriva fino al Viale Europa. Sul Viale San Martino verrà tutto pavimentato con pietra lavica senza marciapiedi; le fermate verranno rinnovate; modifiche parziali anche alla pavimentazione delle traverse che affacciano sul viale San Martino. La nuova pavimentazione sarà tale da reggere il transito dei mezzi e garantire il carico e scarico nell'isola pedonale. In programma anche nuove panchine e fioriere.








Commenti