È stato il maltempo a far rallentare il lavoro della squadra di operai che sta lavorando dal 24 dicembre all’interno della galleria Telegrafo.
Il consorzio autostrade aveva previsto la riapertura della A20, per domani mattina. I lavori si sarebbero dovuti concludere oggi in serata e domani il via libera. Ma martedì, di fatto, è stato perso un giorno di lavorazione a causa del forte vento di maestrale, che si incanalava nel tunnel, ha reso impossibile la posa del cemento con delle speciali “pistole” sulla volta. La malta non attecchiva e tornava addosso agli operatori. Questo disagio, con ogni probabilità porterà ad un nuovo lieve slittamento dell’apertura della galleria Telegrafo e con essa della tangenziale.
La galleria è chiusa da 19 giorni e da allora chi si sposta tra Messina e la provincia tirrenica deve allungare i tempi. L’uscita, obbligatoria, è quella di Giostra, poi la strada statale 113 dei Colli Sarrizzo, dove non mancano gli inconvenienti, anche perché non è raro il passaggio di mezzi pesanti, nonostante il divieto. Arrivati a Villafranca, poi, è stata provvidenziale la scelta di aprire lo svincolo in entrata, quella che di solito è l’uscita.
Comentários