top of page

Libero Gioveni: "Gli anziani di Casa Serena non sono un….pacco da spostare"

"Quando avranno una stabile dimora gli anziani di Casa Serena, vista l'ultima determina della Messina Social City con la quale si cercano nuovi locali nonostante il loro trasferimento al Collerale di 10 mesi fa?". A chiederselo il consigliere comunale Libero Gioveni. Il capogruppo di Fratelli d'Italia interviene sull'ennesimo atto che riguarda la gestione degli anziani di Casa Serena per il quale chiede la necessaria chiarezza.


Dopo la chiusura del ricovero per anziani del gennaio scorso per i lavori di ammodernamento finanziati dall'Agenda Urbana PO FESR 2014/2020 (che peraltro avevano avuto un'accelerazione dopo il blitz dei NAS) – spiega Gioveni – gli anziani ospiti della struttura erano stati tutti trasferiti all'IPAB Collereale, al quale però sembrerebbe che la Messina Social City non abbia ancora pagato l'affitto".


"In più occasioni, nel corso di questi mesi prosegue il consigliere – avevamo chiesto lumi sullo stato dei lavori di Casa Serena, proprio per la necessità che gli anziani tornassero nel loro ambiente naturale, ma senza avere avuto risposta sui tempi.

È ovvio che adesso la determina n. 199 del 27/10/2023 emessa dal vice direttore generale della Messina Social City con la quale si ricerca sul mercato un immobile finalizzato ad ospitare gli anziani (e che quindi dovrebbero essere nuovamente trasferiti in una nuova sede provvisoria)  – evidenzia l'esponente di FdI – fa emergere inevitabilmente dei dubbi sia sulla reale tempistica per la riconsegna di Casa Serena, sia su un modus operandi dell'azienda che certamente non ritengo consono per i nostri anziani che meritano una residenza stabile e non certamente itinerante".


"Chiederò, pertanto, la convocazione urgente di una seduta della Commissione servizi sociali alla presenza del CdA della Messina Social City – conclude il consigliere – affinché si faccia chiarezza su una vicenda piena di incognite di diversa natura: finanziarie, logistiche e programmatiche".

Comments


bottom of page