top of page

Messina: tavola rotonda organizzata presso il Centro Diurno CAMELOT in occasione della giornata Mondiale della Salute Mentale

 “La salute mentale è un pilastro fondamentale del nostro benessere. Oggi, più che mai, dobbiamo unirci per promuovere una cultura di apertura e supporto. Investire nella salute mentale significa scommettere nel futuro delle nostre comunità.” Ha affermato oggi il direttore dell’Asp Giuseppe Cuccì in occasione della giornata mondiale della salute mentale, che si è tenuta al Centro Camelot dell’Asp a Messina.

“La salute mentale – ha aggiunto il direttore del Dipartimentodell’Asp Messina

Pippo Rao – è parte integrante del nostro benessere complessivo. È un diritto umano fondamentale e, come tale, deve essere una priorità per tutti noi."

 

Le parole dei due dirigenti risuonano bene con quanto indicato il 7 giugno 2023 dalla Commissione Europea nel documento “Un approccio globale alla salute mentale”.

Tale documento contiene che le linee guida per supportare gli Stati membri e le parti interessate ad agire rapidamente per affrontare le sfide legate alla salute mentale attraverso un approccio globale e intersettoriale orientato alla prevenzione.

Il nuovo approccio riconosce che la salute mentale non riguarda soltanto l’ambito della salute in senso stretto, ma interessa significativamente anche ambiti come l'istruzione, la digitalizzazione, l'occupazione, la ricerca, lo sviluppo urbano, l'ambiente e il clima.

 

In base a tale approccio le azioni concrete proposte agli Stati membri tendono a promuovere una buona salute mentale attraverso la prevenzione e l'individuazione precoce del disturbo mentale. Come? Investendo nella formazione e nello sviluppo di capacità che rafforzino la salute mentale in tutte le politiche e migliorino l'accesso alle cure e all'assistenza. Garantendo una buona salute mentale sul luogo di lavoro sensibilizzando sul tema e migliorando la prevenzione. Proteggendo i bambini e i giovani durante gli anni più vulnerabili e formativi, in un contesto di pressioni e sfide crescenti. Rivolgendo l'attenzione ai gruppi vulnerabili fornendo un sostegno mirato a chi ne ha più bisogno, come gli anziani, le persone in situazioni economiche o sociali difficili e le popolazioni di migranti/rifugiati. Infine, dandol'esempio a livello internazionale sensibilizzando e fornendo un sostegno di qualità per la salute mentale nelle emergenze umanitarie.

 

“Collaboriamo insieme – ha concluso Rao – per abbattere le barriere e promuovere un ambiente in cui ogni individuo possa sentirsi ascoltato e supportato. In questo giorno speciale, vogliamo ricordare che la salute mentale non riguarda solo chi è in difficoltà, ma riguarda tutti noi. È fondamentale creare una cultura di empatia e comprensione. Invitiamo quindi gli stakeholder a unirsi a noi nella lotta allo stigma della salute mentale. Siamo qui per ascoltare, per sostenere e per promuovere il dialogo. È tempo di mettere in primo piano il benessere psicologico nella nostra agenda”.

E in un mondo sempre più globalizzato e senza confini è giusto fermarci a riflettere su quanto è emerso dai dati raccolti dall’OMS sulla salute mentale, ossia che la più grande difficoltà dichiarata dai giovani in un’indagine trasversale del 2023 sia quella di sentirsi irrimediabilmente soli.

 (Foto pagina Facebook Ordine per TSRM-PSTRP di Messina)

Tania Barbato

Kommentarer