top of page

Milazzo, al Trifiletti andrà in scena "Il tempo delle cattedrali"

Al Teatro Trifiletti di Milazzo, giovedì 18 maggio 2023 alle ore 21:00 debutta l’emozionante Opera Musicale “Il Tempo delle Cattedrali” prodotto dall’Associazione Musicale “Blue Notes” E.T.S. del Presidente performer Davide Borgia, dopo il successo delle precedenti rappresentazioni nei Comuni della provincia.

L’Opera Musicale, firmata dal regista Daniele Maisano e dal coregista Davide Borgia, è tratta dal famoso romanzo di Victor Hugo, “Notre Dame de Paris”, trasportato in musical da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella.


Il cast, formato da talentuosi performer, porterà lo spettatore lontano nel tempo, in uno scenario di intrighi, amori e passioni, per raccontare la tragica storia di un amore. La poesia sarà la lente di ingrandimento di tutta l’Opera Musicale, alternando momenti estremamente sublimi ad attimi in cui “sarà dura come la realtà”, per citare un verso del brano di apertura. Il sipario, infatti, si aprirà sul lontano 1482, in un momento storico molto particolare.


I difficili ruoli dei protagonisti sono stati affidati ad attori talentuosi che già in passato hanno calcato la scena. Davide Borgia, anima del progetto, darà voce al personaggio di Febo, scisso tra due amori diversi ma entrambi profondi. Vedremo Serena Perdichizzi nel ruolo di Esmeralda, la giovane zingara che sperimenta le sfumature dell’amore. Daniele Maisano darà drammaticità al personaggio di Quasimodo, al dolore e al vuoto d’amore. Antonio Adorno interpreterà Frollo, il prete intellettuale sul confine tra alchimia e religione, avido di potere, affascinato da Esmeralda, verso la quale manifesterà atteggiamenti di gelosia e possesso, fino alle estreme conseguenze. Giulia Cacace sarà Fiordaliso, promessa sposa di Febo. Salvatore Cappellano interpreterà il capo degli zingari Clopin mentre Francesco Cucinotta darà voce al poeta Gringoire.

Le coreografie sono curate dall’insegnate di danza Silvia Scotto per il corpo di ballo formato dalle ballerine Aurora Gullì, Martina Archontidis, Sharon Mazzeo, Giulia Gaipa, Nina Santangelo, Alessia Urso, Elison Gasparro. Sulla scena anche le guardie interpretate da Emanuele Mandanici e Alberto Liga.


L’Opera Musicale è stata interamente prodotta e realizzata dall’Associazione Musicale “Blue Notes” E.T.S., che si trova a Milazzo (ME) in Via delle Gelsominaie 19. La direzione artistica dello spettacolo è stata curata dal Presidente dell’Associazione Davide Borgia, nonché vocal coach degli artisti. Le scenografie sono di Daniele Maisano.

A occuparsi dei costumi è invece Silvia Fucile, anche assistente di palco, mentre Valentina Firinu, oltre ad avere il ruolo di aiuto-costumista, è assistente di scena. Il trucco sarà realizzato da Marcella Triolo. Service Audio e Luci a cura di B & Suond di Davide Bisazza, grafiche di Giuseppe Nania.


L’Opera Musicale “Il Tempo delle Cattedrali” è stata messa in scena l’anno precedente al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, nella Villa Comunale di Rometta e al Teatro Trifiletti di Milazzo, per la regia di Gaia Foti, emozionando il pubblico. Non sono mancate neppure le matinée per le scuole. Infatti la mattina del 18 maggio, sempre al Teatro Trifiletti, l’Opera Musicale verrà messa in scena per gli studenti dell’I.T.E.T. “Leonardo da Vinci” di Milazzo (ME) con alcune modifiche nel cast: la parte di Esmeralda sarà interpretata da Giada La Rosa, Febo da Francesco Papalia e Fiordaliso da Silvia Fucile.

bottom of page