La giunta municipale ha dato il via libera a cinque progetti esecutivi per il rifacimento della rete idrica in alcune zone del centro cittadino, con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro. Si tratta di un primo passo, che potrà concretizzarsi se saranno reperite le risorse necessarie per ammodernare un sistema di distribuzione ormai obsoleto.
I progetti, che coprono diverse aree del comune, sono i seguenti:
Piazza Nastasi – San Paolino, con una spesa prevista di 6 milioni e 750 mila euro;
Piazza Roma – Piazza Nastasi, con 6 milioni 962 mila euro;
Pozzo Zirilli – Serbatoio Sant’Elmo, con 5 milioni 300 mila euro;
Quartiere San Giovanni, con 7 milioni 232 mila euro;
Capo Milazzo, con 2 milioni 969 mila euro.
Il sindaco Pippo Midili ha sottolineato l’importanza di questi progetti, spiegando: «È chiaro che questi interventi non sono immediati, ma è fondamentale iniziare a pianificare per essere pronti ad accedere alle risorse che si preannunciano, anche significative, nelle varie misure della Programmazione regionale e nazionale».
L’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo, ha inoltre precisato: «Si tratta di progetti già pronti, che hanno acquisito i pareri necessari in conferenza di servizi. Ciò significa che, una volta intercettate le risorse, si potrà avviare immediatamente la gara d’appalto. Inoltre, per la redazione di questi progetti non sono stati utilizzati fondi comunali, ma si è fatto ricorso a contributi del ministero dell’Interno attraverso il fondo progettazione».
Comments