MILAZZO, EX CONVENTO CAPPUCCINI PRESTO POLO DI ACCOGLIENZA
- Federica Lizzio
- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Sono stati consegnati alla ditta Asar Costruzioni di Tortorici i lavori di riqualificazione dell’ala ovest dell’ex convento dei Cappuccini di Milazzo. La struttura è destinata a diventare un centro di accoglienza per soggetti che si trovano in difficoltà.
Si tratterebbe di un vero e proprio progetto di recupero, dopo 10 anni durante i quali l’ex convento ha versato in uno stato di totale abbandono. Adesso, una nuova vita sotto il nome di ‘Casa della Posta’
Stiamo parlando di un centro di accoglienza per soggetti in difficoltà, realizzato grazie a fondi PNRR per 1 milione e 100mila euro. L’obiettivo è quello di creare una realtà che possa diventare uno strumento di riqualificazione ambientale volto a migliorare la qualità della vita della comunità.
Particolare attenzione da parte del progetto sarà rivolta allo sviluppo sociale dei minori, che troveranno nella ‘Casa della Posta’ un riferimento presente sul territorio. Quella che, tecnicamente, viene definita “stazione di posta” – ha affermato il Sindaco Pippo Midili – è un investimento che gli enti locali portano avanti con lo scopo di aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo.
Ci sarà l’opportunità di offrire loro servizi completi sia con il fine di promuoverne l’autonomia che per favorire una piena integrazione sociale. Il piano prevede la ristrutturazione dei luoghi che fino a qualche anno fa hanno ospitato gli uffici del settore ‘’Lavori Pubblici’’ del Comune, con l’obiettivo di ospitare adesso soggetti che hanno necessità di un supporto logistico.
Servizio docce, ricettività diurna e notturna, distribuzione di kit igienici, cena e colazione, alimenti e bevande. I lavori dovrebbero essere ultimati entro maggio 2026.








Commenti