top of page

Milazzo. “Il Tempo delle Cattedrali” questa sera al Teatro Trifiletti.

Senza svelare troppo sulla messa in scena dello spettacolo “Il Tempo delle Cattedrali”, i registi dichiarano: “Il fanale terminerà con un omaggio allo scrittore Victor Hugo. Infatti il poeta Grengoire sarà sul palco anche in chiusura”.

L’Opera Musicale “Il Tempo delle Cattedrali” debutta questa sera, giovedì 18 maggio 2023, alle ore 21:00, al Teatro Trifiletti di Milazzo (ME), per la regia di Daniele Maisano e Davide Borgia che, per celebrare lo spirito dell’opera originale, hanno inserito alcune citazioni.


Lo spettacolo è interamente prodotto dall’Associazione Musicale “Blue Notes” E.T.S. di Davide Borgia ed è tratto dal famoso romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris”, conosciuto dal grande pubblico con la trasposizione musicale di Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella. Nove attori sulla scena che, insieme al corpo di ballo, ci porteranno nella Parigi del 1482, facendoci rivivere gli amori, le passioni, i tradimenti e gli intrighi dei personaggi diventati ormai indimenticabili.



Il sipario si aprirà sul poeta Gringoire, interpretato da Francesco Cucinotta, che si esibirà con il famoso brano “Il Tempo delle Cattedrali” che dà il titolo all’Opera Musicale della “Blue Notes”.



Francesco Cucinotta vive ad Agrigento e interpreta Gringoire dalla prima replica del 2019: «Nonostante io per lavoro sia ovunque, il mio impegno per questo spettacolo è totale. Nel tempo il personaggio è maturato con me, dal punto di vista vocale e psicologico. Gringoire ha diverse sfaccettature ed è molto interessante, anche se si tende di più a osservare Quasimodo, Esmeralda, Frollo e Febo. Posso dire di aver fatto un lavoro molto profondo, sono riuscito a individuare quali aspetti di me potessi inserire nel personaggio».

I protagonisti sono stati scelti in base al ruolo da interpretare e, lavorando sulla tecnica vocale e sull’interpretazione, hanno tirato fuori l’anima del personaggio.



Le dichiarazioni di Davide Borgia, Vocal coach e interprete di Febo

«Oltre alle rielaborazioni coreografiche e di regia, ci sarà una modifica importante, che accenno senza svelarla del tutto perché non voglio togliere l’emozione e il piacere allo spettatore. Gringoire sarà sulla scena non soltanto all’inizio ma anche in chiusura. Questa è una differenza rispetto al musical ma è un omaggio allo scrittore Victor Hugo».




Interpreti della messa in scena al Teatro Trifiletti ore 21:00

Daniele Maisano Quasimodo

Serena Perdichizzi Esmeralda

Antonio Adorno Frollo

Francesco Cucinotta Gringoire, poeta

Davide Borgia Febo

Salvatore Cappellano Clopin, capo degli zingari

Giulia Cacace Fiordaliso

Emanuele Mandanici e Alberto Liga guardie

Aurora Gullì, Martina Archontidis, Sharon Mazzeo, Giulia Gaipa, Nina Santangelo, Alessia Urso, Elison Gasparro, Silvia Scotto corpo di ballo


Daniele Maisano e Davide Borgia regia e coregia

Daniele Maisano scenografia

Davide Borgia Direzione artistica e Vocal coach

Silvia Scotto coreografie

Silvia Fucile costumista e assistente di palco

Valentina Firinu aiuto-costumista, assistente di scena.

Marcella Triolo Make-Up Artist

Giuseppe Nania grafiche

B & Suond di Davide Bisazza Service Audio e Luci


Info e prezzi

Prezzo biglietto 15 euro

Prezzo ridotto 12 euro

Davide: 3458044025

Daniele: 3479953446

Silvia: 3468028645

Serena: 3490592041

Pippo: 3491536783




Comentarios


bottom of page