top of page

Milazzo: la Consulta comunale sul territorio e ambiente non si riunisce dal 2013

Il dott. Giuseppe Falliti, referente provinciale dell’Isde (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente), sottolinea la necessità del rinnovo di tale organismo consultivo

È del dottore Giuseppe Falliti la richiesta di rinnovare della Consulta comunale su territorio e ambiente. Tale consulta non si riunisce da ormai 11 anni, l'ultima riunione risale al lontano 2013.


La Consulta deve collaborare con l’assessorato all’Ambiente in sede di definizione degli indirizzi e di condivisione delle iniziative di tutela dell’ambiente.


Falliti sottolinea la necessità del rinnovo di tale organismo consultivo per assicurare il raccordo istituzionale tra l’Amministrazione Midili e la rappresentanza delle istituzioni ambientali e degli entie/o delle associazioni ecologiste, ambientaliste, animaliste e tecnico-professionali-ambientali, nonché comitati di cittadini a tutela di interessi diffusi di rilevanza ambientale, operanti nel territorio comunale.



Le dichiarazioni del dott. Giuseppe Falliti

«A dire il vero c’è presenza di varie consulte ma non sembrano particolarmente incisive nell’attività amministrativa, sottolineando che quella sull’ambiente ha la sua importanza visto che nel comprensorio ci sono impianti industriali a rischio di incidente rilevante e che nella Città non sono stati adeguati i Piani di emergenza esterni e la cittadinanza (come legge decreta) non è informata».


Comments


bottom of page