top of page

MILAZZO. ORDIGNO BELLICO: EVACUAZIONE RIDOTTA



Saranno 1.500 e non più 4.000 i residenti che il prossimo 4 Gennaio dovranno lasciare le proprie abitazioni a Milazzo per consentire il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato in via San Paolino. Prefettura, protezione civile ed esercito fanno il punto sulle operazioni di sicurezza


Buone notizie sul fronte organizzativo per l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto alcune settimane fa a Milazzo. L’area rossa è stata ridimensionata e saranno circa 1.500, e non più 4.000, i residenti che dovranno evacuare le proprie abitazioni nella giornata del 4 gennaio. La decisione è emersa nel corso della riunione svoltasi ieri mattina in Prefettura, alla presenza di tutti gli enti coinvolti. Un vertice tecnico che ha permesso di definire nel dettaglio le fasi preparatorie all’intervento del Quarto Reggimento Guastatori dell’Esercito, chiamato a operare in condizioni di massima sicurezza.


A sottolineare il clima che accompagna l’attesa è l’assessore alla Protezione Civile Francesco Coppolino: «C’è comprensibile preoccupazione, vista l’entità dell’ordigno, ma anche grande collaborazione.


Tutto si sta muovendo nella direzione giusta». La riduzione del numero degli evacuati consentirà una gestione più agevole dell’accoglienza, con il Palazzetto dello Sport e il salone della chiesa della Trasfigurazione pronti a ospitare i residenti.


Chiarite anche le modalità dell’intervento. L’ordigno non verrà fatto brillare sul posto: le operazioni riguarderanno esclusivamente la messa in sicurezza, con l’estrazione della spoletta tramite un robot telecomandato.

Qualora questa procedura non andasse a buon fine, è previsto un piano alternativo con il taglio della bomba mediante getto d’acqua a freddo, un’operazione lunga e particolarmente delicata.


Una volta neutralizzato, l’ordigno sarà trasportato su un mezzo dell’Esercito fino a una cava lungo il fiume di Santa Lucia del Mela, dove verrà definitivamente fatto brillare in sicurezza.


Massima attenzione sarà richiesta anche alla viabilità: divieto di accesso nell’area rossa e obbligo di rimozione dei veicoli entro un raggio di 354 metri. Per agevolare gli spostamenti, sarà consentito parcheggiare gratuitamente negli stalli blu.


Un nuovo incontro è fissato per il 2 gennaio, sempre in Prefettura, per verificare gli ultimi dettagli operativi e valutare le condizioni meteo. Intanto, il messaggio alle famiglie è di tranquillità: «Non c’è bisogno di allarmismo – rassicura Coppolino – stiamo lavorando in modo coordinato e responsabile».

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page