top of page

MORIRONO IN INCIDENTE SULLA A20, È DEL CAS LA RESPONSABILITA’ CIVILE


La quarta sezione penale della Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso del Consorzio Autostrade Siciliane, confermando la condanna al risarcimento dei danni per la morte del maresciallo dei Carabinieri Sebastiano Zingales, 53 anni, e di suo figlio Gaetano, appena 18enne.


Era il 21 gennaio 2011 quando padre e figlio persero la vita in un drammatico incidente sull’autostrada A20, nei pressi della galleria “Scafa”, nel territorio di Capo d’Orlando. Un impatto violento contro un muro in cemento armato che non lasciò scampo ai due.


La Cassazione ha così confermato la sentenza della Corte d’Appello di Messina che, nel marzo 2025, aveva condannato ai soli effetti civili il Consorzio Autostrade Siciliane. Una decisione che ribaltava, almeno sul piano civile, la sentenza di primo grado del Tribunale di Patti, che nel 2023 aveva assolto gli imputati dall’accusa di omicidio colposo.


Determinanti, nel processo, le ricostruzioni della difesa delle parti civili: secondo quanto accertato, le barriere di protezione laterali non erano posizionate correttamente. Se fossero state installate nel rispetto delle norme, avrebbero potuto evitare l’impatto fatale. Una tesi confermata anche dal consulente tecnico nominato dalla Corte d’Appello.

«La cosa più grave – ha commentato l’avvocato della famiglia Massimiliano Fabio - è che, dopo quindici anni, lo stato dei luoghi è rimasto immutato».

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page